Rendicontazione

Altri standard

Di seguito un elenco di alcune delle norme, standard e linee guida che possono essere di aiuto e supporto alle imprese.

UNI EN ISO 26000:2020 “Guida alla responsabilità sociale”

La UNI EN ISO 26000:2020 è una norma non certificabile che supporta e incoraggia le organizzazioni a adottare le migliori pratiche in tema di responsabilità sociale. I principali temi trattati sono:

-        la definizione e i principi generali della responsabilità sociale;

-        le questioni cruciali che devono essere trattate in tema di responsabilità sociale;

-        l’integrazione della responsabilità sociale nelle attività delle organizzazioni.

La UNI EN ISO 26000:2020 è pienamente congruente con molteplici Sustainable Development Goals (SDGs). Per maggiori informazioni: Discovering ISO 26000 e ISO 26000 and SDGs.

Per un modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 si rimanda alla norma UNI 11919-1:2023 – Parte 1.

 

UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione”

La UNI ISO 30415:2021 è una norma avete come obiettivo quello di integrare e dare valore alle persone nella loro diversità e specificità creando un ambiente di lavoro veramente inclusivo.

Tale norma supporta le organizzazioni nella valutazione della diversità, nella conseguente realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo, nell’identificazione di obiettivi e opportunità, nella definizione delle relative azioni per conseguirli e nell’individuazione e nella valutazione dei rischi per prevenirli o contenerli.

 

UNI PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere"

La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) relativi alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.     Tale norma in particolare definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile nel percorso di crescita professionale evitando stereotipi e discriminazioni.

 

BSI PAS 24000:2022 “Social management system – Specification

La PAS 24000:2022, emanata dall’organismo ufficiale di normazione britannico British Standards Institution (BSI), è uno standard che incentiva l’adozione di sistema di gestione sociale volto a garantire un livello minimo di prestazione sociale che includa tematiche come i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute, la sicurezza e l’etica aziendale. Può essere certificato in Italia dagli organismi accreditati Accredia.

 

 

UNI EN ISO 14064-1:2019 “Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione”

La UNI EN ISO 14064-1:2019 definisce i principi e i requisiti, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la successiva rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e della loro rimozione. Include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell'inventario dei gas ad effetto serra di un'organizzazione. La serie ISO 14064 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie ISO 14064.

 

UNI EN ISO 14067:2018

La UNI EN ISO 14067:2018  specifica principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e la rendicontazione dell'impronta climatica dei prodotti (Carbon Footprint dei Prodotti - CFP) conformemente alle norme internazionali sulla valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) (ISO 14040 e ISO 14044). Sono specificati anche i requisiti e le linee guida per la quantificazione di una CFP parziale.

 

GHG Protocol

Il Greenhouse Gas (GHG) Protocol fornisce alle aziende pubbliche e private standard internazionali per la misurazione e la gestione delle emissioni di gas serra, nonché per le azioni di mitigazione. Il GHG Protocol è inoltre lo standard di riferimento della Commissione europea per la misurazione e la rendicontazione delle emissioni di gas serra ai sensi dello standard EFRAG ESRS E1.

 

SBTi

L'SBTi è una partnership tra CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). Supporta le aziende nella definizione degli obiettivi di riduzione e azzeramento delle emissioni e fornisce una valutazione e una validazione indipendente degli obiettivi sopra citati. Viene considerato come riferimento internazionale per la definizione degli obiettivi di riduzione e azzeramento delle emissioni.