SOCIAL MEDIA POLICY


 

Social Media Policy di Confindustria Bergamo

 

Confindustria Bergamo è presente su LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram e YouTube con l’obiettivo di informare e dialogare con tutti coloro che hanno a cuore la crescita e lo sviluppo industriale, sociale, economico del territorio e del Paese in generale.

L’Associazione non è responsabile dei contenuti pubblicati dai singoli utenti e delle loro opinioni, della loro accuratezza, della veridicità, né delle conseguenze che possono derivarne. I social network sono però luoghi aperti e costruttivi di confronto libero, con alcune chiare e semplici regole cui attenersi:

    • L’educazione e il rispetto prima di tutto
    • La privacy è un valore importantissimo
    • Confrontarsi sì, ma niente offese

Ci riserviamo il diritto di prendere provvedimenti nei confronti di commenti, utenti e contenuti che violano le regole della nostra policy, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle diverse piattaforme, dalla cancellazione del singolo contenuto al blocco degli account fino alla segnalazione ai gestori delle singole piattaforme nonché alla Polizia Postale di coloro che deliberatamente e reiteratamente infrangono la policy o le norme di legge.

Non saranno infatti tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, atteggiamenti violenti e contenuti non inerenti le attività che Confindustria Bergamo svolge, in particolare:

    • Contenuti che promuovono o favoriscono la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, del credo, dell’età, dello stato civile, delle condizioni sociali, della nazionalità, dell’orientamento sessuale e tutto quanto concerne la disabilità fisica o mentale
    • Contenuti che violino il diritto d’autore o l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati
    • Contenuti osceni, pornografici, pedopornografici o tali da offendere la sensibilità degli utenti
    • Contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi
    • Contenuti che divulghino dati sensibili e informazioni personali di terzi
    • Contenuti in cui compaiano persone di età inferiore ai 18 anni
    • Contenuti non pertinenti e/o relativi ad altri brand
    • Informazioni che possano tendere a compromettere la sicurezza dell’Associazione
    • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, i documenti e i progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso
    • Pubblicità, spam o promozioni di interesse privato
    • Incoraggiamento verso attività illegali
    • Osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto
    • Linguaggio inappropriato

Chi avesse necessità di informazioni specifiche o particolarmente dettagliate può rivolgersi all’Ufficio Comunicazione aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 oppure scrivere a comunicazione@confindustriabergamo.it.

 

INFORMATIVA PROTEZIONE DATI PERSONALI


Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme social utilizzate. I dati sensibili postati in commenti o post pubblici dei canali di Confindustria Bergamo verranno rimossi, mentre i dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Si avverte l'utente di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali, compreso l'indirizzo e mail, che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità. Si avverte inoltre di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi.

È necessario prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi, dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post. Si avverte che i dati e gli interventi inseriti sono visibili e consultabili da qualsiasi utente che acceda al sito o al social network, indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti.