Confindustria Bergamo è una libera Associazione di imprese che opera senza fine di lucro e svolge un ruolo di rappresentanza delle imprese industriali e del terziario di Bergamo e Provincia, per un totale di 1.266 imprese e 85.900 persone (al 31 dicembre 2022). Sono tre le anime che la contraddistinguono: Identità, Rappresentanza e Servizi.
L’Associazione promuove lo sviluppo economico garantendo la centralità dell’impresa, rappresentando le aziende associate e i loro valori davanti alle istituzioni, collaborando con tutti gli attori presenti sul territorio e fornendo servizi sempre più diversificati agli Associati.
Confindustria Bergamo opera in un territorio a vocazione industriale che tende al manifatturiero avanzato, presenta una forte integrazione con i servizi tecnologici ed è ben predisposto all’internazionalizzazione.
La maggior parte delle imprese associate è costituita da piccole e medie imprese, ma all’interno dell’Associazione ci sono anche grandi gruppi internazionali. Le imprese sono suddivise in specifiche categorie merceologiche, sulla base del proprio business e del settore in cui operano e sono così rappresentate:
- Alimentari
- Cartai, Cartotecnici, Grafici ed Editoriali
- Chimici
- Legno
- Materie Plastiche e Gomma
- Meccatronici
- Servizi Innovativi e Tecnologici
- Tecnologie e Materiali per l’Edilizia
- Tessili e Moda