Responsabilità Sociale d'Impresa

“La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”

Unione Europea 2011
 
Nella sua più moderna accezione la CSR (Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa) non viene identificata dai tradizionali concetti di Beneficenza o Filantropia, che rappresentano sicuramente intenti lodevoli ma non integrati organicamente nelle finalità aziendali.
 
Oggi la CSR è considerata una strategia win-win, di “creazione di VALORE condiviso” da parte del mondo imprenditoriale per assicurare, nel presente e nel futuro, lo sviluppo competitivo del business congiuntamente al benessere di lavoratori e società.
Questi concetti si sono evoluti progressivamente negli anni attraverso un percorso a volte tortuoso e complesso e non sempre di facile leggibilità per il mondo aziendale.
 
Lo scopo di questo sito è fornire a figure aziendali non specialiste un primo orientamento sulla materia mediante un’accurata e mirata selezione di informazioni e documenti, provenienti dalle più autorevoli fonti di riferimento internazionale.
 
Partendo dalla indispensabile sommaria conoscenza delle premesse economico/culturali e dei target per la sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite, si andranno a delineare sommariamente, senza alcuna pretesa di rigore scientifico e di completezza, metodi di analisi e strumenti standardizzati di rendicontazione utilizzabili, con la dovuta selettività e gradualità, da tutte le aziende, anche PMI, per soddisfare le sempre più crescenti richieste del mercato e delle filiere produttive.