24

apr

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SPORTOUR, AL VIA IL NUOVO CORSO DI PERFEZIONAMENTO: STRETTA RELAZIONE CON IL TERRITORIO

AMBIENTE, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Al via a maggio il nuovo corso universitario di perfezionamento “Sportour – management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili”, organizzato grazie all’iniziativa congiunta di Sdm Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di BergamoCUS Centro Universitario Sportivo BergamoFassiConfindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo. Il corso, che si chiuderà a dicembre, articolandosi in lezioni, project work e tirocinio, si pone l’obiettivo di fornire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport finalizzato allo sviluppo di ecosistemi di innovazione territoriale.

Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e grazie alla forte relazione con aziende legate al mondo dello sport e con le realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il percorso consentirà di acquisire competenze inerenti tre principali ambiti: Strategia e management dello sportsostenibilità, inclusione e ecosistemi territoriali e Comunicazione e Marketing degli eventi. Previsti, all'interno del corso, focus su eventi specifici organizzati sul territorio. 

L’inaugurazione si terrà il 3 maggio al CUS di Dalmine in via Verdi 56. A partire dalle ore 14 sono previsti gli indirizzi di saluto di Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Giovanni Fassi, Amministratore Delegato Fassi Gru, Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo, Marco Riva, Presidente CONI Comitato Regionale Lombardia, Lara Magoni, Delegato CONI Bergamo, Sottosegretario Sport e giovani Regione Lombardia. A seguire, l’introduzione al Corso di Perfezionamento e la presentazione del team dei docenti e studenti a cura di Cristiana Cattaneo, Direttrice SdM-UNIBG, e Federica Burini, Università degli Studi di Bergamo.

In programma poi la tavola rotonda sulle attività di Challenge-Based Learning e project work, moderata da Daniela Andreini, Università degli Studi di Bergamo, a cui interverranno Massimo Cacciavillani, Lovato electric, Fabio Frigo, AK Informatica e Luca Bonaiti, MSI, Mario Poletti, Fly-Up, Stefano Mazzoleni, Time4.2,  Veronica Fanchini, GAL della Presolana e Laghi Bergamaschi. 
In chiusura verranno visitati gli impianti sportivi del CUS con Claudio Bertoletti, Presidente del CUS, e Francesco Lo Monaco, Delegato del Rettore per attività sportive e relazioni con il CUS.