“Ecosistemi collaborativi per i cantieri del futuro”

Giovedì 22 febbraio, ore 16.30
Auditorium Confindustria Bergamo

Giovedì 22 febbraio alle ore 16.30 la rete Edinnova per l’innovazione della filiera dell’edilizia in collaborazione con Consorzio Intellimech, Habitech, Italian PropTech Network del Politecnico di Milano (IPN), I3P del Politecnico di Torino e Intesa Sanpaolo Innovation Center, hanno organizzato l’evento dal titolo “Ecosistemi collaborativi per i cantieri del futuro”, per inquadrare le prospettive di innovazione tecnologica e digitale nel settore delle costruzioni. L’evento si svolgerà nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, Gate 5, Kilometro Rosso, in via Stezzano 87, Bergamo.

Focus dell’incontro sarà il matchmaking tra imprese operanti nel settore dell'edilizia con le tecnologie abilitanti che si stanno affacciando sul mercato delle costruzioni.

Durante l'appuntamento verrà sottolineata l’importanza di poter contare su un ecosistema coeso per la promozione della crescita e della contaminazione nel settore. All’incontro saranno presenti anche startup che metteranno in luce le loro soluzioni in ambiti quali il monitoraggio dei progetti e i costi legati al cantiere, il digital twin, i rischi sismici e le smart cities. 

Il pomeriggio verrà aperto da Angelo Luigi Marchetti, Presidente Edinnova, e da Marco Giglioli, Presidente Habitech, che interverranno su “Gli Ecosistemi di Open Innovation come promotori di crescita e contaminazione”. Seguirà la tavola rotonda sul tema “Gli acceleratori dell’innovazione come facilitatori di matchmaking tra aziende e startup" con Bruno Calabrò, I3P, Chiara Tagliaro, Italian Proptech Network,
Marianna Ronzoni, Intesa Sanpaolo Innovation Center. Modererà Giacomo Biraghi.

E’ prevista poi l’illustrazione di soluzioni innovative per il futuro del settore edile da parte di Damiano Bauce, TimeLapseLab, Roberto Demarchi, UTwin, Ivan Moroni, Tokbo, Emanuela Zamponi, Mela Works, Domenico Galdiero, Dropper, Andrea Lazzarich, Spektra.

L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria sul sito www.confindustriabergamo.it