Silvio Dorati eletto presidente
del Gruppo Materie Plastiche e Gomma
di Confindustria Bergamo

L'assemblea del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo ha eletto oggi presidente Silvio Dorati, che sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancato dai nuovi componenti del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2022-2024. I nuovi consiglieri sono: Guido Acerbis (Acerbis Italia spa), Matteo Balduzzi (Simap spa), Paolo Bellini (Ar-Tex spa), Giuseppe Bergamelli (Pluss Consulting srl), Fabio Bosatelli (Gewiss spa), Laura Cattaneo (Plastik spa), Mauro La Ciacera (Cesap srl; Istituto Italiano dei Plastici srl), Paolo Lavelli (M.C.M. spa), Corrado Malighetti (Naster srl), Marco Manzoni (NTS spa), Giovanni Battista Marcandelli (Sea Rubber srl), Mario Musolino (Induplast srl), Manuel Oldrati (Oldrati Guarnizioni Industriali spa), Beniamino Paris (Tecnogomma International Due srl), Massimo Parzani (Gitis srl), Ugo Polini (Ellegi spa), Paolo Rota (Italian Cable Company spa), Alessandro Rotta (Gewiss spa), Daniele Santoni (MPE spa), Francesco Valli (Valli Gestioni Ambientali srl), Giancarlo Zanini (Project for Building spa).  

Silvio Dorati, 52 anni, dirigente d’azienda, dopo la Laurea In Ingegneria Gestionale e una breve esperienza di stage presso Cartiere Paolo Pigna, nel 1999 è entrato a far parte del  Gruppo Radici come Process Engineer presso la Divisione High Performance Polimers. Nel 2001 si è trasferito negli USA per ricoprire il ruolo di  Industrial Manager della filiale Americana della Divisione. Al ritorno in Italia ha partecipato attivamente al processo di internazionalizzazione di tutta la divisione, strutturando principalmente la Funzione Supply Chain, e divenendo Supply Chain & Procurement Director con responsabilità globale.

Dal 2007 ricopre inoltre la carica di General Manager e membro del Board della filiale Indiana. Collateralmente al suo ruolo, partecipa ai progetti di Economia Circolare di Radicigroup per diverse aree di Business.

Al Gruppo aderiscono 112 imprese associate a Confindustria Bergamo, che danno lavoro a circa 9.200 dipendenti. Complessivamente il settore occupa a Bergamo e provincia circa 12.500 addetti ed evidenzia, limitatamente alle società di capitale, ricavi dalle vendite pari a 4,1 miliardi di euro.
“Il comparto bergamasco delle materie plastiche e gomma – sottolinea Paolo Rota, past-president - è il principale a livello nazionale e fra i primi a livello europeo, con una spiccata vocazione all’export, costantemente alla ricerca di competenze qualificate. Oggi, dopo il difficile superamento del periodo Covid, ci troviamo di fronte a nuove enormi sfide per fronteggiare il caro energia che mina la sopravvivenza dell`intera catena di fornitura. Si rende quindi ancor più necessario fare sistema, rafforzando lo scambio e il confronto fra noi imprenditori, nonché la presenza sul territorio. Come Gruppo in questi anni abbiamo lavorato su molti piani per far comprendere l’importanza del nostro comparto. Ci siamo impegnati in progetti di disseminazione culturale, con un’attenzione particolare alle scuole, evidenziando come il settore in questi anni si sia rivelato particolarmente virtuoso nel recupero e nel riciclo dei materiali e sia costantemente alla ricerca di soluzioni sempre più avanzate. In questa ottica abbiamo anche dato il via a un’innovativa partnership del nostro Gruppo e del Gruppo Chimici con gli Istituti superiori Natta, Marconi e Archimede per arricchire i curricula dei ragazzi grazie ai contributi del mondo dell’industria. Abbiamo inoltre collaborato con il Gruppo Giovani per l’iniziativa “Ti presento una start up” finalizzata all’individuazione di soluzioni green per il settore e con l’Agenzia Territoriale per la Salute in un progetto per implementare la sicurezza del comparto”.