Legami CoValenti
Dalla scuola all’impresa e ritorno

Seconda edizione

Al via la seconda edizione di “Legami CoValenti”, iniziativa innovativa lanciata grazie alla sinergia tra i due gruppi merceologici di Confindustria Bergamo Chimici e Materie Plastiche e Gomma e i tre istituti a indirizzo chimico della nostra provincia, Natta di Bergamo, Marconi di Dalmine e Archimede di Treviglio.

Il progetto, avviato nel 2022, si articola in tre anni, accompagnando complessivamente circa 450 giovani dalla classe terza alla quinta attraverso la coprogettazione di tre unità didattiche integrate nei curricula scolastici: “Processi e cicli produttivi chimici” unità realizzata dalle aziende del Gruppo Chimici, “Polimeri ed economia circolare” tematica affrontata dalle aziende del Gruppo Materie Plastiche e Gomma e “Impianti e Industria 4.0” argomento trasversale che coinvolgerà entrambi i Gruppi e tutti gli studenti di quinta.

Nei giorni scorsi sono avvenute le presentazioni alle classi terze che in questo anno scolastico daranno inizio al percorso. Gli incontri si sono aperti con un saluto da parte dei Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte e con gli interventi di Mariella Giannattasio, Presidente del Gruppo Chimici e Silvio Dorati, Presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma. E’ poi seguita l’illustrazione dei casi aziendali da parte delle aziende coinvolte.

Quest’anno sono 17 le aziende complessivamente coinvolte nei progetti di terza e quarta: per il Gruppo Chimici sono impegnate le imprese Alfaparf Milano, AOC, Bellini, CiCieffe, Farmol, Flamma Group, Iterchimica, Radici Partecipazioni e SIAD; per il Gruppo Materie Plastiche e Gomma le aziende CESAP, Gewiss, Italian Cable Company, Naster, NTS, Oldrati Guarnizioni Industriali, Radici Novacips e Tecnogomma International Group. Grazie a interventi in aula con analisi di casi aziendali, visite negli stabilimenti e attività di laboratorio, le imprese sosterranno gli studenti nello sviluppo di nuove competenze in linea con i fabbisogni del territorio.

Nelle aziende sta infatti crescendo la consapevolezza di quanto sia importante poter contare su competenze avanzate in ambito chimico e materiali polimerici per attuare i processi innovativi, dallo sviluppo di nuovi prodotti, all’economia circolare, alla transizione ecologica e sempre più spesso si mettono in gioco, sostenute da Confindustria Bergamo, affiancando le scuole su progetti formativi di alto profilo.