ANGELUS NOVUS: LA REALTÀ AUMENTATA
NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Auditorium Confindustria Bergamo
Lunedì 13 novembre, ore 9.30

Gate 5, Kilometro Rosso

Il cantiere edile sarà sempre più laboratorio di tecniche innovative, digitali e coinvolgenti. Una dimostrazione concreta viene dal progetto architettonico “Angelus Novus”, protagonista dell’incontro in programma lunedì 13 novembre, con inizio alle ore 9,30, nell’Auditorium di Confindustria Bergamo (via Stezzano 87 Kilometro Rosso Gate 5), organizzato dal Gruppo Tecnologie e Materiali per l'Edilizia di Confindustria Bergamo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo.

L’evento, dal titolo "Angelus Novus: dimostrazione dell'uso della tecnologia della realtà aumentata (AR) nel settore delle costruzioni", avrà come focus una riflessione sulle innovative tecniche costruttive che mirano a connettere il passato e il futuro esemplificate nella costruzione in mostra fino al 26 novembre a Venezia a Palazzo Mora, nell’ambito della Biennale Architettura, frutto di un pool internazionale che ha coinvolto lo studio statunitense SOM, in collaborazione con il Form Finding Lab dell’Universita` di Princeton (New Jersey), le Universita` di Bergamo e di Salerno, con general contractor l’impresa bergamasca Taramelli.

La struttura si è ispirata alla cupola di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi e al dipinto Angelus Novus di Paul Klee, due opere realizzate andando oltre gli schemi interpretativi consueti dei tempi. Si tratta di un’arcata autoportante composta da circa 2000 mattoni, alta 4 metri e larga 5, pesante circa 3.800 kg, costruita combinando sistemi di Realtà Aumentata e tecniche costruttive storiche. L’opera esplora nuove possibilità per la volta autobilanciata, metodo costruttivo al centro di secoli di innovazione architettonica, il cui equilibrio si realizza dalle interazioni tra i mattoni senza alcun supporto esterno, anche durante il processo di assemblaggio, unendo architettura e ingegneria strutturale.

La Realtà Aumentata ha guidato il tracciamento e il posizionamento di ciascun mattone, riducendo il tempo impiegato nella lettura dei disegni costruttivi e nell'assemblaggio. Un esperimento che apre importanti prospettive per il settore: la combinazione di Realtà Aumentata e tecniche senza impalcatura permette infatti l’efficientamento del processo costruttivo e preserva la conoscenza legata all'artigianato delle costruzioni, facilitando la formazione di personale qualificato.

Dopo i saluti di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo e di Giovanna Barigozzi, Direttore Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, Università degli Studi di Bergamo, si terrà la prima sessione sul tema Gli scenari tecnologici applicati al settore costruzioni" con Angelo Luigi Marchetti, Presidente Edinnova, Alessandro Beghini, Senior Associate Principle SOM, Sigrid M. Adriaenssens, Full Professor Princeton University, che sarà moderata da Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso.
Nella seconda sessione, dal titolo La mixed reality nelle costruzioni: il caso Angelus Novus", interverranno Attilio Pizzigoni e Vittorio Paris, Università degli Studi di Bergamo, Fernando Herrera, Senior Associate Principal SOM, Carlo Olivieri, Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Taramelli, Fondatore e Titolare di Taramelli Srl. Moderatore sarà Giulio Mirabella Roberti, Professore, Università degli Studi di Bergamo.