Giuseppe De Beni nuovo presidente
del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici
di Confindustria Bergamo

L'assemblea del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Bergamo ha eletto oggi il nuovo presidente Giuseppe De Beni che subentra a Dario Tognazzi e sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancato dai nuovi eletti del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2022-2024. Si tratta di Angelo Amaglio (Quintesi spa), Alessandro Arioldi (Easytech spa), Matteo Baù (S.A.C.B.O. spa), Davide Corna (Velo Studio srl), Antea De Maria (Enel Italia spa), Francesco Di Norcia (CDN srl), Luigi Ferrara ((Vedetta 2 Mondialpol spa), Raffaella Fidanza (Eurotargret srl), Daniele Gamba (Aisent srl), Matteo Gustinetti (Conlabora srl), Invernici Francesco (Dnative srl), Dario Longobardi (Neos Consulting srl), Simone Maffeis (Fra.Mar spa), Marco Maggioni (Dussmann Service srl), Giuseppe Magni (Sistel srl Unipersonale), Luigi Pasinetti (ASB Broker srl), Luca Pedrazzini (SorintLab spa), Marina Piccinini (Ressolar srl), Sergio Poma Phid srl), Pietro Giuseppe Salvetti (Nuova CPA srl), Marcello Saponaro (Logimar srl), Dario Tognazzi (CX Centax srl), Chiara Traversi (Bergamo International Studies srl), Dino Ferdinando Ubiali (Bergamo Partners sas di Ubiali Ferdinando & C), Enzo Volpi (Clever Marketing srl).

Giuseppe De Beni, bergamasco 62 anni, dirigente d’azienda, ha conseguito un baccalaureato presso la Scuola Europea di Varese, una laurea in Economia Aziendale all’Università di Bergamo e un MBA presso la Hartford University - USA. La sua esperienza professionale passa da Radici Group come direttore generale della sub-holding Gruppo Radici SpA per poi approdare, dal 2005 fino al 2020, in Italmobiliare, dove assume la carica di consigliere delegato di Italgen Spa, società del Gruppo attiva nel campo delle energie rinnovabili. Attualmente è senior advisor presso l’Agenzia Internazionale IRENA, senior advisor presso AFRY Management Consulting - Milano e co-direttore generale di PIDE - Gruppo Electrade. In ambito associativo, già membro del Consiglio generale di Elettricità Futura, ha affiancato Dario Tognazzi nel Gruppo SIT di Confindustria Bergamo come vicepresidente. Sposato con Johanna Cattaneo, è padre di due figli Jacopo e Nicolò.

Al Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici aderiscono 283 imprese associate a Confindustria Bergamo, che danno lavoro a circa 12.860 dipendenti.

“Siamo il secondo Gruppo merceologico per numero di aziende e dipendenti - sottolinea il past-president Dario Tognazzi – e operiamo in un territorio ad alta vocazione manifatturiera che per mantenere gli elevati livelli di competitività raggiunti avrà sempre più bisogno di  servizi di supporto evoluti. In questi anni la collaborazione fra aziende industriali e il mondo dei servizi si è fatta sempre più stretta, integrandosi in  una vera filiera con un’offerta trasversale su numerosissime tematiche, lavoro a distanza, cyber security, modelli organizzativi nuovi, gestione risorse umane, information technology, fino ai nuovi campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale che hanno un potenziale enorme all’interno dei processi produttivi. Il difficile periodo della pandemia ha dato un impulso nuovo a questa integrazione, facendo emergere l’importanza di avere partner “vicini di casa”, che, oltre ad essere competenti e affidabili, conoscono il territorio e capiscono meglio le problematiche delle nostre imprese industriali”.