“LegnoLive! Alla scoperta

della Wood Technology”

“LegnoLive! Alla scoperta della Wood Technology” è il nuovo progetto elaborato dal Gruppo Legno di Confindustria Bergamo che si rivolge agli studenti delle scuole a indirizzo tecnico con l’obiettivo di accendere un faro su un comparto fortemente radicato nella nostra provincia, con oltre 5000 addetti e circa 1000 imprese, articolato in varie filiere, dal trattamento della materia prima e imballaggi alle costruzioni, dall’arredo e nautica al design e oggettistica.
Più di 200 gli studenti che hanno partecipato venerdì 24 novembre all’evento dedicato al settore, organizzato nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, provenienti dal Centro di Formazione Professionale della Scuola D’arte Fantoni di Bergamo e dall’Indirizzo CAT, Costruzioni Ambiente e Territorio, degli Istituti Superiori Quarenghi di Bergamo, Turoldo di Zogno e Fantoni di Clusone. Nel corso del 2024 il progetto proseguirà con un calendario di visite nelle aziende e altre collaborazioni.

La mattinata è stata caratterizzata dall’intervento-intervista del presidente del Gruppo Legno Piero Paganoni, che ha messo in luce i dati quantitativi, le filiere, i punti di forza del comparto, come la spinta innovativa e l’impegno per la sostenibilità, e dai contributi degli imprenditori Laura Gamba e Diego Gamba (Gamba srl), Angelo Luigi Marchetti (Marlegno srl), Giuseppe Tirloni (Carimati srl), Enrica Foppa Pedretti (Foppapedretti spa), Fabio Allievi (Effearredi srl), Donatella Pendezza (Fas Pendezza srl) e dei loro collaboratori, disegnatori, progettisti, tecnici, project manager. Hanno completato il quadro anche alcune testimonianze di dipendenti delle imprese Filippi 1971 srl e Minelli spa. Non sono mancati momenti interattivi con i ragazzi in sala, con un focus particolare sulle figure professionali richieste.

“La filiera del legno – sottolinea il presidente del Gruppo Piero Paganoni – nella nostra provincia è una presenza storica che si è fortemente evoluta ed è alla continua ricerca di competenze specializzate. In questa ottica pensiamo sia importante far conoscere le nostre realtà, che offrono un panorama molto articolato e numerosi percorsi di crescita professionale, da quelli tecnici a quelli creativi. Di qui il nostro impegno nelle iniziative di promozione e di divulgazione e una rinnovata collaborazione con la scuola per favorire il miglior incontro dei giovani con il mondo lavorativo”.