Credito, finanza e Confidi

NOTA DL ILVA – MISURE PER IL SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ DELLE IMPRESE DELL'INDOTTO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Mete Viviana

Lo scorso 18 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4 (cd. “DL Ilva”), così come convertito dalla legge 15 marzo 2024, n. 28, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (in particolare, Acciaierie d’Italia-ADI e lo stabilimento di Taranto dell’ex Ilva). Nell’ambito del DL Ilva è confluito anche il decreto-legge 2 febbraio 2024, n. 9 (cd. “DL Ilva-bis”), collegato funzionalmente al primo, e contenente disposizioni urgenti a tutela dell'indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria.
Si rende di seguito disponibile una nota di Confindustria Centrale contenente una sintesi delle misure di sostegno alle imprese dell'indotto.