Credito, finanza e Confidi

Boffi Massimo
Mete Viviana
Michele Ruggieri

Il D.L. n. 145 del 18 ottobre 2023, così come convertito dalla Legge n.191 del 15 dicembre 2023, introduce all’art. 15-bis la riforma del Fondo di garanzia per le PMI, dettando la disciplina che si applicherà dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

In particolare, la nuova disciplina prevede che il Fondo operi con le seguenti modalità:
  • importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro. In proposito, va tuttavia segnalato che manca ancora il metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia per importi garantiti superiori a 2,5 milioni di euro; ciò comporta che, con la scadenza del Quadro Temporaneo, garanzie di ammontare superiore non possono essere concesse.
  • applicazione del modello di valutazione del Fondo sia con dati economico-finanziari che con dati andamentali (Centrale dei rischi) dell’impresa beneficiaria ed esclusione delle imprese più rischiose (sono escluse dall’accesso alla garanzia del Fondo le imprese rientranti in fascia 5).
  • la garanzia è concessa alle PMI fino alla misura massima del:
    1. 80% nel caso di operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento, nonché per le operazioni finanziarie riferite a start up;
    2. 60% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 3 e 4 del modello di valutazione;
    3. 55% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione.
  • versamento di una commissione una tantum che al massimo è pari all’1%. La commissione non è dovuta per le microimprese, per le operazioni riferite a start up innovative o PMI innovative, per le operazioni Nuova Sabatini e per le operazioni di microcredito.

Previa autorizzazione della Commissione Europea, la garanzia del Fondo potrà essere concessa anche alle Midcap (imprese con numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499), nella misura massima del:
  1. 30% per le operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità
  2. 40% per le operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento

Si ricorda che con la piattaforma Bancopass è possibile calcolare, in maniera guidata, la propria classe di rating del Fondo di Garanzia (utile per valutare anche l’accesso alle misure di agevolazione di Regione Lombardia). L’Area Credito e Finanza resta a disposizione per un approfondimento e un supporto nell’utilizzo della piattaforma.