Credito, finanza e Confidi

21

dic

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI. NUOVA DISCIPLINA DAL 1°GENNAIO 2024

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Per info

Boffi Massimo
Tel. 035 275 353
Mete Viviana
Tel. 035 275 390
Michele Ruggieri
Tel. 035 275 237

Il D.L. n. 145 del 18 ottobre 2023, così come convertito dalla Legge n.191 del 15 dicembre 2023, introduce all’art. 15-bis la riforma del Fondo di garanzia per le PMI, dettando la disciplina che si applicherà dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
 
In particolare, la nuova disciplina prevede che il Fondo operi con le seguenti modalità:
  • importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro. In proposito, va tuttavia segnalato che manca ancora il metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia per importi garantiti superiori a 2,5 milioni di euro; ciò comporta che, con la scadenza del Quadro Temporaneo, garanzie di ammontare superiore non possono essere concesse.
  • applicazione del modello di valutazione del Fondo sia con dati economico-finanziari che con dati andamentali (Centrale dei rischi) dell’impresa beneficiaria ed esclusione delle imprese più rischiose (sono escluse dall’accesso alla garanzia del Fondo le imprese rientranti in fascia 5).
  • la garanzia è concessa alle PMI fino alla misura massima del:
    1. 80% nel caso di operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento, nonché per le operazioni finanziarie riferite a start up;
    2. 60% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 3 e 4 del modello di valutazione;
    3. 55% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione.
  • versamento di una commissione una tantum che al massimo è pari all’1%. La commissione non è dovuta per le microimprese, per le operazioni riferite a start up innovative o PMI innovative, per le operazioni Nuova Sabatini e per le operazioni di microcredito.
 
Previa autorizzazione della Commissione Europea, la garanzia del Fondo potrà essere concessa anche alle Midcap (imprese con numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499), nella misura massima del:
  1. 30% per le operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità
  2. 40% per le operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento
 
Si ricorda che con la piattaforma Bancopass è possibile calcolare, in maniera guidata, la propria classe di rating del Fondo di Garanzia (utile per valutare anche l’accesso alle misure di agevolazione di Regione Lombardia). L’Area Credito e Finanza resta a disposizione per un approfondimento e un supporto nell’utilizzo della piattaforma.