BG BS Capitale della Cultura 2023

Made Film Festival

MADE Film Festival è un progetto ideata dalla Camera di Commercio di Bergamo che ha coinvolto il capoluogo orobico in un viaggio nel patrimonio culturale d'impresa che si è svolto dal 22 al 24 settembre 2023 nella sala cinematografica "Lo Schermo Bianco" di Daste Bergamo. L'iniziativa è stata inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due Assessorati alla cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia.

Filo conduttore della tre giorni, il racconto del “saper fare” bergamasco attraverso il linguaggio audiovisivo: MADE infatti è un progetto di promozione del patrimonio d'impresa fortemente voluto dalla Camera di commercio di Bergamo e nato con l’intento di promuovere la manifattura bergamasca, attraverso nuove prospettive, mezzi e linguaggi così da coglierne le innumerevoli sfumature e le complessità. Da qui, l’idea di suddividere la manifestazione in sezioni: MADE Classic, MADE IN, MADE Cinema, MADE Corporate Movie Competition e MADE Talk.

La seconda serata della manifestazione ha visto la presentazione dei lavori promossi nell’ambito di MADE IN, la residenza artistica che ha dato ai partecipanti la possibilità realizzare un’opera audiovisiva originale capace di evidenziare in modo libero e personale le tante sfaccettature del contesto manifatturiero locale, partendo anche dal ricco materiale d’archivio, audiovisivo, fotografico e documentale messo a disposizione dagli archivi partner del progetto. I quattro artisti selezionati, Niccolò Beretti, Davide Minotti, Giovanni Montagnana e Joe Piras, hanno ricevuto un riconoscimento da Confindustria Bergamo.