Lights on - Confindustria Bergamo


L’installazione luminosa “Lights on - Confindustria Bergamo” è stata inaugurata in occasione del lancio di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. L’opera, a carattere temporaneo, è interamente sostenuta da Confindustria Bergamo ed è stata selezionata nell’ambito del contest internazionale lanciato in collaborazione con Comune di Bergamo e GAMeC per la progettazione di uno spazio urbano chiamato a interpretare il tema della capitale della cultura “La Città Illuminata”.

Realizzata dai designer dello studio “Objects of Common Interest”, si fonda su tre concetti chiave: riutilizzare, riattivare e rinnovare con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente e funzionale per tutti coloro che vivranno la piazza in questo anno di celebrazioni.

L'opera caratterizza il centro cittadino, definendo uno spazio attrattivo, accogliente e di ispirazione, ideale filo conduttore dei numerosi eventi e manifestazioni programmati durante l’anno.


L’accensione ufficiale dell’installazione luminosa è avvenuta domenica 22 gennaio 2023 durante una cerimonia pubblica nell’affollata Piazza della Libertà di Bergamo, a cui hanno partecipato il sindaco Giorgio Gori, l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti, la Presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati, il direttore di GAMeC Lorenzo Giusti, la designer Eleni Petaloti, dello studio “Objects of Common Interest”, che ha firmato l’opera insieme a Leonidas Trampoukis. L'accompagnamento è stato a cura del gruppo di percussionisti e sbandieratori Millennium Drum Corps di Verdello.

Guarda le foto dell’evento di inaugurazione:

Guarda le video interviste di Lights on Confindustria Bergamo: