Mostra fotografica "Cultura d'impresa"


Dall'1 aprile 2023 a Bergamo al Museo della fotografia Sestini (presso il Convento di San Francesco in città alta) e a Brescia allo Spazio Fondazione Negri aprono al pubblico BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia. Due percorsi tra le capacità innovative che hanno reso i  nostri territori protagonisti della storia economica italiana ed europea: dagli albori del Novecento sino alle eccellenze dell’impresa 4.0. La mostra di Bergamo, nata su invito e con il sostegno di SIAD Fondazione Sestini, è curata da Roberta Frigeni, Daniela Pacchiana e Gianluigi Della Valentina del Museo delle storie di Bergamo.

L’esposizione, aperta fino al 9 luglio 2023, si articola in sei sezioni: Persone, Fare, Prodotti, Raccontarsi, Paesaggi e Impresa 4.0. Ciascuna approfondisce un ambito nel quale le imprese sono state capaci di innovare. Un lungo corridoio prospettico accoglie il visitatore e lo introduce negli spazi della mostra. Qui un’ampia linea del tempo, con una grafica d’impatto, diventa lo strumento per attraversare il XX secolo letto sotto la lente delle grandi trasformazioni del sistema produttivo: dal Fordismo al Toyotismo, fino all’impresa 4.0. All'interno dell'esposizione, nella sezione "Impresa 4.0", è esposto anche uno scatto fotografico della nuova sede di Confindustria Bergamo, realizzato da Roberto Facchinetti Forlani, insieme alle fotografie proposte da 39 aziende dei territori di Bergamo e Brescia.

Dal 14 aprile 2023 la mostra continua alla Fondazione Dalmine con fotografie storiche del paesaggio industriale e immagini contemporanee del fotografo Giovanni Hänninen.