Lavoro e previdenza

02

apr

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MALATTIE TRASMESSE DA ZANZARE E INSETTI. ALCUNI DOCUMENTI ORIENTATIVI PER LA PREVENZIONE IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Con l’approssimarsi della stagione estiva il problema della diffusione delle malattie trasmesse da zanzare e insetti in genere (Arbovirosi) è quanto mai attuale, anche in considerazione della maggiore frequenza di viaggi  e dei recenti cambiamenti climatici.

 A tal proposito si ritiene utile riportare una prima selezione di documenti orientativi sulla prevenzione, per lavoratori e cittadini, di tali patologie, alcuni non recentissimi ma sempre attuali:

Una breve ed efficace sintesi delle azioni da intraprendere nei confronti delle zanzare, sia per contrastarne preventivamente lo sviluppo e la riproduzione, sia per prevenire le punture..

Una sintetica rappresentazione per l’utilizzo in sicurezza dei più diffusi repellenti per zanzare e insetti

Il documento riporta, con un maggiore approfondimento scientifico e operativo, le conoscenze relative alle tecniche utilizzabili nel campo dell’entomoprofilassi umana, per interrompere il contatto tra uomo e artropodi vettori, con particolare riguardo ai principi attivi repellenti e alle loro modalità d’impiego.