Lavoro e previdenza

Servizio Stranieri

Il Servizio Stranieri dell’Area Lavoro e Previdenza offre uno sportello informativo aperto alle aziende associate, che intende supportare le Direzioni del personale nelle pratiche di gestione degli adempimenti burocratici necessari per consentire l'ingresso e la permanenza in Italia dei lavoratori stranieri UE ed extra-UE. Sono disponibili anche servizi completi di assistenza per il disbrigo delle principali pratiche amministrative riguardanti il personale straniero.

Inoltre, partecipa al Consiglio Territoriale Immigrazione della Prefettura di Bergamo e a vari tavoli di coordinamento con amministrazioni e istituzioni locali per rappresentare le istanze delle aziende associate sulle tematiche migratorie.

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Lo sportello informativo è disponibile anche in formato virtuale: cliccando sul link di seguito, è possibile individuare, con una facile navigazione, la migliore modalità di ingresso di lavoratori stranieri (UE – extra UE) praticabile in relazione alla tipologia di lavoro che si intende attuare (es. assunzione di lavoratori “generici” o “altamente qualificati”, invio in distacco, attivazione di tirocini). Inoltre è possibile trovare risposte anche per la gestione del rapporto di lavoro di personale straniero (UE – extra-UE) già regolarmente soggiornante.



Dopo una prima navigazione si consiglia per l’analisi di casi pratici, di contattare i nostri uffici al numero 035 275351 oppure inviare una email al seguente indirizzo: d.rota@confindustriabergamo.it