Lavoro e previdenza

ott

MEZZI DI TRASPORTO. AUTO AZIENDALI. NUOVA CIRCOLARE MINISTERIALE.

FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA, TRASPORTI

Cassone Piergiuseppe
Facheris Giorgio

In relazione a quanto affermato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella circolare n. 15513 del 10 luglio 2014 (vd. circ. Confindustria Bergamo n. 2014/574), lo stesso, in data 27 ottobre 2014,  ha chiarito che:

1. Gli adempimenti di cui si parla sono contenuti nell¹art.94, comma 4-bis, del Codice della strada e non riguardano in alcun modo le patenti di guida.

2. Sulla carta di circolazione andrà annotato unicamente il nominativo della persona che utilizza il veicolo e non anche i dati relativi alla propria patente di guida.

3. L¹obbligo di comunicazione sussiste solo a condizione chel¹utilizzatore abbia il veicolo in disponibilità per un uso esclusivo e personale superiore a 30 giorni continuativi.

4. Non sono obbligati ad effettuare l¹annotazione tutti coloro (cittadini e imprese) che già da prima del prossimo 3 novembre utilizzano, a vario titolo, veicoli intestati ad altri soggetti.

5. Per tutti gli utilizzi temporanei che cominceranno a decorrere dal 3 novembre in poi, ci saranno 30 giorni di tempo per effettuare l¹annotazione, se prescritta.

6. Il comodato tra familiari conviventi non deve essere obbligatoriamente annotato.

7. Per quanto concerne il comodato di veicoli aziendali, non sono soggette a comunicazione tutte le ipotesi di fringe benefit, di uso promiscuo e di uso esclusivo per svolgimento di attività aziendali dei veicoli in utilizzo ai dipendenti, ai soci, agli amministratori e ai collaboratori dell¹Azienda.

8. Per quanto concerne i veicoli in locazione senza conducente, dovranno essere comunicate esclusivamente le locazioni stipulate a decorre dal 3 novembre e a condizione che abbiano una durata superiore a 30 giorni.

Alleg.:
Circolare n. 23743 del 27.10.2014