Lavoro e previdenza

ott

LE RELAZIONI INTERNE: COME SVILUPPARE I RAPPORTI DIRETTI CON IL PERSONALE - NOVEMBRE E DICEMBRE 2014

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Finardi Ilaria
Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37

Le relazioni interne rappresentano la nuova frontiera nella gestione del personale.

Le maggiori esigenze di efficienza organizzativa espresse dalle imprese, imposte da un contesto sempre più competitivo, hanno infatti reso opportuno valorizzare il rapporto diretto tra datore di lavoro e dipendenti. A tal fine occorre adottare in azienda un approccio nuovo, che integri le tradizionali dinamiche della contrattazione collettiva e della mediazione sindacale con formule finalizzate a rafforzare la capacità del datore di lavoro di dare riscontro immediato ai lavoratori, favorendone - nelle imprese di ogni dimensione - l’impegno e la partecipazione alla vita aziendale. Il corso si propone di illustrare le principali tecniche di sviluppo delle relazioni interne, agevolando l’acquisizione delle competenze di base necessarie per realizzare una gestione del personale più moderna ed efficace.