Lavoro e previdenza

dic

SOSTENIBILITÀ. EFRAG. VERSIONE SEMPLIFICATA DEGLI STANDARD ESRS PER LE PMI NON QUOTATE.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Fiandri Roberto
Sala Francesca

L'European Sustainability Reporting Advisory Group (EFRAG) ha presentato una bozza della versione semplificata degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) per le PMI quotate

I nuovi ESRS semplificati saranno facoltativi e sono rivolti alle imprese che non rientrano nell'ambito di applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), ma a cui viene richiesto di condividere informazioni e dati specifici relativi alle tematiche di sostenibilità. In particolare, si applicheranno alle seguenti categorie di imprese:
  1. microimprese non quotate: imprese che non superano due delle seguenti soglie: 350.000 € di totale di stato patrimoniale, 700.000 € di fatturato netto o una media di 10 dipendenti;
  2. piccole imprese non quotate: imprese che non superano due delle seguenti soglie: 4.000.000 € di totale di stato patrimoniale, 8.000.000 € di fatturato netto o una media di 50 dipendenti;
  3. medie imprese non quotate: imprese che non superano due delle seguenti soglie: 20.000.000 € di totale di stato patrimoniale, 40.000.000 € in fatturato netto o una media di 250 dipendenti.

La nuova versione semplificata degli ESRS ricopre le stesse tematiche degli ESRS che adotteranno le imprese soggette alle CSRD, ma si basa sul concetto di proporzionalità e quindi tiene in considerazione delle caratteristiche fondamentali delle imprese.

La bozza di ESRS semplificati è attualmente in fase di discussione pubblica al Sustainability Reporting Board dell'EFRAG.