Lavoro e previdenza

28

set

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CAMPAGNE VACCINALI COVID-19 E INFLUENZA. CIRCOLARI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DI ATS BERGAMO. INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

  • Con Circolare n. 30088 del 27 Settembre 2023 il Ministero della Salute (allegata), facendo seguito alla precedente Circolare del 14 Agosto 2023, ha diramato le indicazioni e le raccomandazioni per la campagna vaccinale autunnale 2023-2024 anti Covid-19.

La campagna, al momento, si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty(BioNTech/Pfizer) - Omicron XBB 1.5 (cd Kraken), che verrà offerta attivamente alle categorie individuate nell’Allegato 2 della Circolare. A richiesta e previa disponibilità di dosi la vaccinazione potrà essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle suddette categorie. Il richiamo, di norma, ha una valenza di 12 mesi.

L'Allegato 3 alla Circolare stabilisce che è possibile la co-somministrazione (o a distanza di tempo, prima o dopo) dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale), con l’eccezione del vaccino contro mpox (MVA-BN), per il quale resta ancora valida l’indicazione di una distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) tra un vaccino e l’altro.

Ad oggi sul portale di Regione Lombardia non risulta ancora possibile prenotare le vaccinazioni con il nuovo vaccino.

 

  • Con Circolare del 28 Settembre 2023 (allegata) ATS Bergamo ha sintetizzato le modalità operative relative alla campagna vaccinale anti influenza 2023-2024, con l'elenco delle categorie alle quali la vaccinazione verrà offerta prioritariamente in modo gratuito.

In particolare si sottolinea l'estrema opportunità di sottoporre a vaccinazione allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti che, per motivi di lavoro, si trovano a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (es. Influenza aviaria H5N1 et al);

I soggetti interessati, rientranti nelle categorie sopra indicate, sono invitati a rivolgersi al proprio medico di medicina generale che gestirà direttamente le prenotazioni o agli ambulatori dedicati delle ASST e alle Farmacie aderenti.

Le vaccinazioni presso i Centri vaccinali e presso le Farmacie saranno possibili solo previa prenotazione attraverso portale regionale a partire da lunedì 9 ottobre 2023.

Per i lavoratori pubblici o privati non rientranti nelle categorie prioritarie sopra indicate, qualora esposti per rischio professionale ai virus influenzali (art. 279 dal D.Lgs. 81/08) e l’esito della valutazione del rischio ne rilevi la necessità, i datori di lavoro, su conforme parere del medico competente, potranno mettere a disposizione la vaccinazione antinfluenzale, con oneri a proprio carico.

Per le altre categorie di lavoratori i datori di lavoro potranno comunque mettere a disposizione dei lavoratori la vaccinazione antinfluenzale, con oneri a proprio carico.

A partire dal 20/11/2023, in presenza di scorte di vaccini disponibili, potranno accedere gratuitamente alla vaccinazione tutti coloro che ne faranno richiesta, anche se non appartenenti alle categorie target.