Lavoro e previdenza

21

ago

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. FINE DELL’OBBLIGO DI ISOLAMENTO, CAMPAGNE VACCINALI 2023-2024 COVID-19 E INFLUENZA.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Con l’articolo 9 (allegato) del DECRETO-LEGGE 10 agosto 2023 , n. 105 - "Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione" è stato modificato il Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, abrogando l’articolo 10 -ter (Isolamento e autosorveglianza) e sopprimendo all’articolo 13, comma 1, le parole «10 -ter , comma 2», considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19 nonché della corrente situazione epidemiologica, sono state aggiornate le indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2.

Di conseguenza le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento, con la raccomandazione di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. Per il dettaglio si rimanda alla Circolare esplicativa del Ministero della Salute dell’11 Agosto 2023 Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2.", (allegata).

Contestualmente il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare del 14 Agosto 2023, “Indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19”, allegatache prevede l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di EMA e AIFA è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre.

L’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. A questi gruppi di persone (il cui elenco è dettagliato nell’allegato 1 della Circolare) è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.

Per completezza di informazione si allega anche la Circolare del Ministero della Salute del 21 Aprile 2023 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”, nella quale viene stabilito, oltre alle dettagliate previsioni specifiche per la campagna antiinfluenzale 2023-2024, la possibile co-somministrazione di tutti i vaccini antinfluenzali con i vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19.