04

nov

2025

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'ASSEMBLEA GENERALE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Lunedì 3 novembre 2025 si è svolta l’Assemblea Generale ConfindustriaBergamo dal titolo Chissà, chissà domani. Orizzonti e sfide per l’impresa Futura”, che quest’anno si è svolta nell’innovativo contesto della ChorusLife Arena di Bergamo.

Dopo i saluti istituzionali di Fabio Bosatelli, Presidente Gewiss e Polifin e di Elena Carnevali, Sindaca di Bergamo, sono saliti sul palco la Presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati con la squadra di Presidenza e il Direttore Generale Paolo Piantoni, accolti da un caloroso applauso.

L’emozionante performance dell'artista Rosalba Piccinni, che ha cantato "Futura" di Lucio Dalla, ha introdotto la relazione della Presidente Ricuperati. Tanti i temi toccati, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale, dalla memoria del fare impresa alle sfide del futuro: persone, innovazione e governance, per costruire una Bergamo sempre più competitiva e accogliente. Tra i progetti raccontati, quello che coinvolge 73 studenti provenienti da Etiopia ed Egitto, che stanno frequentando l’ITS Nuove Tecnologie della Vita a Bergamo e che da gennaio inizieranno uno stage nelle aziende del territorio. Un progetto prezioso di integrazione e inclusione.

A seguire, la moderatrice Barbara Gasperini ha intervistato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Tra i temi caldi: la manovra di governo, l’importanza della cultura d'impresa, le politiche di Bruxelles e, infine, il tema dell’attrattività del Paese, che è un obiettivo complesso che incrocia formazione, demografia e qualità della vita.

Durante la serata sono intervenuti anche: Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, che ha parlato della trasformazione digitale in atto a livello globale e delle sue ripercussioni sulle PMI; il filosofo Telmo Pievani, Presidente del comitato scientifico della Fondazione BergamoScienza, che ha spiegato gli effetti evolutivi dell’intelligenza artificiale; e il giornalista Federico Fubini, che ha offerto una panoramica sul complesso scenario geopolitico internazionale.

Al termine dei lavori, la serata è proseguita con un piacevole aperitivo di networking, accompagnato da un dj-set.

Un ringraziamento speciale agli sponsor:

 

Di seguito è disponibile la registrazione integrale dell'evento: