mag

SOSTENIBILITÀ E RISK MANAGEMENT. AGENZIA EUROPEA DELL’AMBIENTE. PRIMA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CLIMATICO IN EUROPA.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, TERRITORIO

Fiandri Roberto
Sala Francesca

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha recentemente pubblicato il primo European Climate Risk Assessment. Il documento, costruito sulla base dei dati forniti dall’IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change, dal Copernicus Climate Change e dal Joint Research Centre della Commissione Europea fornisce un quadro globale della situazione nel continente che può essere di supporto alle imprese nelle funzioni di reporting e due diligence per la valutazione dei “rischi fisici” e per le conseguenti necessità di adattamento al cambiamento climatico.

Il rapporto mette in luce e analizza, tra gli altri, i seguenti aspetti:

• L'Europa è il continente che si riscalda più rapidamente: il riscaldamento è stato circa il doppio del tasso globale negli ultimi 40 anni.
  • L’Europa affronta sempre più frequentemente ondate di calore e siccità prolungate, precipitazioni abbondanti che comportano esondazioni fluviali e l’innalzamento del livello del mare che porta a inondazioni costiere.
  • Recenti esperienze dimostrano come questi rischi climatici generino frequentemente un “rischio a cascata”, spesso sottovalutato, sulle infrastrutture, sui trasporti, sulle catene di fornitura, sulla salute e sull’economia in generale.