ott

UBI BANCA E CONFINDUSTRIA RINNOVANO L'ACCORDO PER L'INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE. BERGAMO SI CANDIDA PER ESSERE IL PRIMO PROGETTO PILOTA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

A poco più di un anno dalla sottoscrizione dell’accordo tra Confindustria e UBI Banca per sostenere le imprese impegnate nei processi di innovazione e trasformazione digitale, l’Associazione degli industriali e la Banca hanno firmato oggi un’integrazione, con nuove sinergie che contribuiscono a favorire crescita dimensionale e accesso ai mercati dei capitali. L’intesa, prorogata fino al 31 dicembre 2020, prevede un plafond da 1 miliardo di euro finalizzato a concedere finanziamenti a medio e lungo termine alle aziende che investono in ricerca, sviluppo e innovazione oltre a iniziative specifiche per offrire, anche attraverso i Digital Innovation Hub (DIH) costituiti presso il sistema confindustriale, un supporto finanziario e una consulenza alle aziende intenzionate a beneficiare delle opportunità del Piano Nazionale “Industria 4.0”.

Nel dettaglio l’evoluzione della collaborazione prevede lo sviluppo delle “Filiere 4.0”, la responsabilità sociale come strategia di competitività, l’evoluzione di ELITE Lounge, la diffusione del welfare aziendale. UBI Banca e Confindustria proseguono inoltre l’attività congiunta nei Digital Innovation Hub.
Bergamo, in virtù della sua specifica connotazione, si è candidata per essere il laboratorio ideale per l’attuazione del primo progetto pilota dell’accordo Confindustria con particolare riferimento al tema delle “filiere 4.0” in virtù della struttura industriale caratterizzata da filere solide e consolidate, delle importanti sperimentazioni nell’ambito della valorizzazione degli intangibili che hanno coinvolto oltre 60 imprese e favorito il dialogo tra sistema industriale e sistema bancario e dell’attività del DIH Bergamo nell’assessment digitale, che ha portato alla finalizzazione di oltre 40 casi, supportando le imprese nella costruzione della loro roadmap digitale.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations