Comitato piccola industria

Il PMI DAY, uno degli eventi più significativi proposti dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, arrivato all’ottava edizione, aperta a tutte le aziende del territorio iscritte a Confindustria, senza alcuna limitazione.

Quest’anno il giorno dell’iniziativa, partecipato in tutto il territorio nazionale,  è Venerdì 17 Novembre.
Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. Un’occasione per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti ma anche i progetti futuri.

Il progetto PMI DAY è affiancato all’iniziativa Industriamoci, in collaborazione con l'Area Education, in cui saranno protagoniste le scolaresche, le quali svilupperanno un elaborato sulle aziende visitate. I progetti dei ragazzi saranno esposti in un luogo pubblico per poter veicolare a tutto il territorio il lavoro svolto dai ragazzi e contemporaneamente dare visibilità alle aziende coinvolte.

Considerando il grande successo riscontrato negli anni scorsi, sarà facoltà delle aziende partecipanti scegliere fra più date per l’apertura del loro sito produttivo, possibilmente tra il 17 novembre e il 1 dicembre.

L’evento, l’anno scorso a Bergamo, ha coinvolto 112 aziende, 79 Istituti e circa 5.700 ragazzi.
E’ certamente un impegno imponente di tempo e di organizzazione, ma  parteciparvi ed aiutare il progetto a crescere è un valore per gli imprenditori per diffondere la cultura d’impresa.

Il progetto ha delle linee guida, una prassi ben definita collaudata negli anni  della quale è utile prendere spunto:
- la visita è soprattutto un momento di conoscenza diretta;
- impianti, macchinari, prodotti e uomini sono l’azienda: un corpo unico, dove il funzionamento è legato alla capacità di questi fattori di interagire fra loro in modo estremamente preciso;
- andranno mostrati le strutture e gli strumenti che vengono impiegati quotidianamente, ma anche il processo produttivo. Sarebbe opportuno presentare i prodotti, anche mediante visite ad eventuali show room. Il criterio generale che ispira questa iniziativa è infatti quello della massima attrattività visiva per stimolare l’interesse e il ricordo;
- non bisogna dare per scontato il fatto che ci si relazionerà con dei ragazzi fra i 12 e 14 anni e dunque il registro del linguaggio da utilizzare deve tenerne conto.

Per quanto concerne gli aspetti strettamente organizzativi, l’Associazione darà tutto il supporto necessario per consentire di mostrare a tutto il territorio quanto sia importante la realtà imprenditoriale che accoglierà i ragazzi.

Coordinatrice Gruppo di Lavoro PMI Day
Chiara Traversi – Vice Presidente Comitato Piccola Industria