Rapporti con scuola e università

21

mar

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L’ISTITUTO NATTA VINCE LA TERZA EDIZIONE DEL “DEBATE”

AMBIENTE, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Gli studenti dell’Istituto Natta hanno vinto la sfida lanciata da Confindustria Bergamo che, per il terzo anno consecutivo, ha promosso il “debate”, un dibattito a colpi di dialettica su tematiche in chiave sostenibilità. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra il Gruppo Materie Plastiche e Gomma e gli Istituti scolastici della provincia e ha coinvolto l’Istituto Natta di Bergamo, il Marconi di Dalmine e, novità di quest’anno, l’Istituto Archimede di Treviglio. Il “debate” fa parte del più ampio progetto Polymer Valley lanciato dal Gruppo, che comprende una rafforzata collaborazione con la scuola e l’organizzazione di attività sul territorio per portare un contributo di conoscenza e stimolare un approccio critico e informato sulle tematiche della sostenibilità, nonché sull’evoluzione del comparto che nella nostra provincia è uno dei più significativi e avanzati ed è costantemente alla ricerca di competenze qualificate.

Il dibattito finale, questa mattina nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, è stato preceduto da momenti di formazione con gli imprenditori e visite aziendali. In particolare, hanno partecipato al progetto le aziende Ar-Tex, Gitis, Induplast, Oldrati Group, Plastik, Radici Group e Valli Gestioni Ambientali.

Dopo i saluti di Silvio Dorati, presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma, una trentina di ragazzi delle classi a indirizzo chimica e materiali delle tre scuole, divisi in gruppi, si sono confrontati rispondendo a domande su: l’impatto ambientale di plastica e gomma e dei materiali alternativi, la riciclabilità o il riutilizzo della gomma e della plastica, la sostituzione della plastica con la bioplastica.

Fra gli intervenuti all’evento anche Laura Brambilla, Responsabile dell'Ufficio nazionale di Legambiente, che ha fatto parte della giuria composta da imprenditori e docenti. Al termine delle sfide la giuria, che con il presidente Silvio Dorati ha sottolineato l’elevato livello di tutti e tre i dibattiti, ha premiato gli studenti che hanno dimostrato di padroneggiare al meglio la metodologia e sono stati risultati più efficaci nel presentare le proprie tesi, sia pro che contro, sotto il profilo della chiarezza, dello stile comunicativo e della qualità delle argomentazioni, con esempi ed evidenze.

A ciascun studente vincitore è stato attribuito un buono di 100 euro e agli altri un buono di 50 euro. In aggiunta, Cesap, Centro Europeo Sviluppo Applicazioni sui Polimeri, contribuirà con analoghi buoni per vincitori e partecipanti. Nell’ambito della collaborazione con Legambiente, il Gruppo Materie Plastiche e Gomma sosterrà inoltre il progetto “Puliamo il mondo”.

Dichiarazione di Silvio Dorati, presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo “Con il progetto Debate, in questa edizione ulteriormente ampliato, consolidiamo una collaborazione virtuosa fra scuola, aziende e territorio nell’ambito del programma Polymer Valley dedicato a un settore chiave nella nostra provincia, attento alle tematiche della sostenibilità, che merita di essere sempre più conosciuto e valorizzato”.