Internazionalizzazione

mar

SAVE THE DATE: CONFERENZA INTERNAZIONALE PER LA RICOSTRUZIONE DELL'UCRAINA - BERLINO, 11-12 GIUGNO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DOGANE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Pandolfi Luca

Il prossimo 11-12 giugno si terrà a Berlino la Conferenza Internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina, organizzata dai Governi di Ucraina e Germania, parte della serie di eventi di alto livello dedicati alla ripresa economica del Paese.

La conferenza ha l’obiettivo di mobilitare il sostegno internazionale per la ricostruzione, la riforma e la modernizzazione dell’Ucraina, rappresentando al contempo una importante occasione per intensificare i contatti fra partner istituzionali e di business.

L’evento principale della URC2024 verterà su quattro dimensioni tematiche:

• la dimensione imprenditoriale – mobilitare il settore privato per la ricostruzione e la crescita economica
  • la dimensione umana – il recupero sociale e del capitale umano per il futuro dell’Ucraina
  • la dimensione locale e regionale – la ripresa dei Comuni e delle Regioni
  • la dimensione europea – l’adesione all’UE e le riforme correlate

URC2024 comprenderà, inoltre, un Business Forum con focus sui settori infrastrutture, energia, trasporti, salute, agribusiness, digitale e industria della difesa ed una Business Fair per consentire ai rappresentanti dei governi locali, alle piccole e medie imprese e alle grandi aziende internazionali di costruire nuove partnership, cogliere opportunità di business e presentare proprie progettualità.

Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è impegnata nel favorire la partecipazione delle Associazioni di categoria e delle imprese italiane interessate ad operare nell’ambito della ricostruzione del Paese e intende prendere parte in maniera strutturata e mirata all’iniziativa di Berlino.

In questa prima fase organizzativa, si invitano le imprese a segnalare l' interesse  a far parte della delegazione di Confindustria, scrivendo a l.pandolfi@confindustriabergamo.it.