Innovazione tecnologica e organizzativa

28

lug

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ANTICIPAZIONE. RICERCA & INNOVA – PUBBLICATI I CRITERI PER IL SECONDO BANDO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Boffi Massimo
Tel. 035 275 353
Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato gli elementi essenziali del secondo bando “Ricerca & Innova” (cfr. News 19.12.2022), la misura di Regione Lombardia attivata per promuovere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde.
 
Al momento non si conosce la data puntuale di apertura dello sportello: la prima finestra di apertura del nuovo bando è prevista per l’autunno 2023, la seconda per inizio del 2024.
Rispetto alla precedente edizione, il nuovo bando non prevede una procedura valutativa a sportello bensì una procedura valutativa a graduatoria (viene quindi evitato il cd. click day).
 
 
Si ricorda che il bando è rivolto alle PMI lombarde con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.
 
Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese con ricadute sulle macrotematiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente di Regione Lombardia (S3 2021 – 2027): connettività e informazione; cultura e conoscenza; manifattura avanzata; nutrizione; salute e life science; smart mobility e architecture; sostenibilità; sviluppo sociale.
 
Ai fini dell’ammissibilità di progetti devono:
  • essere realizzati sul territorio lombardo;
  • prevedere un investimento minimo di 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione.
 
L’agevolazione consiste in un intervento finanziario (finanziamento agevolato + contributo a fondo perduto) che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili fino a un massimo di 800.000 euro. Il 70% dell’agevolazione è sotto forma di finanziamento agevolato (tasso fisso 0,5% e durata massima 7 anni), il 10% è sotto forma di contributo a fondo perduto. La quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green.
 
Seguirà successiva comunicazione nel frattempo ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web di Regione Lombardia dedicata alla misura: clicca qui