dic

RICERCA & INNOVA. AGEVOLAZIONI PER SOSTENERE PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE DA PARTE DELLE PMI

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Boffi Massimo
Mete Viviana
Marzia Morgantini

Regione Lombardia, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, ha attivato un bando che sostiene gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni dei processi produttivi.

Beneficiarie sono le PMI lombarde, comprese le start up, con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese con ricadute sulle macrotematiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente di Regione Lombardia (S3 2021 – 2027): connettività e informazione; cultura e conoscenza; manifattura avanzata; nutrizione; salute e life science; smart mobility e architecture; sostenibilità; sviluppo sociale.

I progetti devono:
  • essere realizzati sul territorio lombardo;
  • prevedere un investimento minimo pari a 80.000 euro;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’agevolazione.

Non sono ammissibili progetti di sola innovazione di processo e dell’organizzazione.

Sono ammissibili le spese riferite al personale coinvolto nel progetto, in funzione delle ore lavorate, valorizzate in base al costo unitario standard orario pari a 30,58 euro. Oltre al personale, sono ammissibili i seguenti costi calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale:
  • costi relativi a strumentazioni e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi della ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti in licenza e i costi per servizi di consulenza usati ai fini del progetto;
  • altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali e forniture direttamente imputabili al progetto.

L’agevolazione consiste in un intervento finanziario concesso in parte a titolo di finanziamento agevolato (a tasso zero e durata massima 7 anni) e la parte residua a titolo di contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 1.000.000 euro, così composto:
  • 70% finanziamento agevolato e 30% contributo a fondo perduto;
  • 65% finanziamento agevolato e 35% contributo a fondo perduto per i progetti presentati da start up innovative o PMI innovative che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento nei 18 mesi precedenti la domanda di partecipazione al bando;
  • 60% finanziamento agevolato e 40% contributo a fondo perduto per i progetti green, intesi come le tipologie progettuali afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.

L’intervento finanziario viene concesso nel rispetto dei limiti di intensità di aiuto, espressi in ESL, previsti dal Regolamento Generale di esenzione. Qualora la concessione dell’intervento finanziario comporti il superamento dei massimali previsti dalla normativa europea, l’intervento finanziario concedibile verrà rimodulato riducendo la quota a titolo di contributo a fondo perduto.

Le domande di agevolazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it  a partire dalle ore 14.00 del 25 gennaio 2023 e fino alle ore 14.00 del 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di protocollazione delle domande sul Sistema Informativo, che prevede una fase di istruttoria formale e, per le domande che la superano, una fase di valutazione di merito.

Il testo del bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Finlombarda nella sezione dedicata alla misura.