apr

EVENTO 21 MAGGIO | OPEN MIND TALK “INNOVATION TERRITORIAL ECOSYSTEMS” CON LUCA BARBIERI DI BLUM

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il 21 maggio alle ore 17.30 si terrà il quinto appuntamento firmato “Open Mind”, il programma che prevede visite aziendali di realtà eccellenti e talk divulgativi con focus le eccellenze tecnologiche, digitali, organizzative, di governance e di sostenibilità con lo scopo di garantire alle imprese sempre nuove opportunità e chiavi di lettura per affrontare con strumenti concreti e nuovi network le epocali transizioni in atto, a partire da quella digitale.

L’evento “Innovation Territorial Ecosystems” sarà un talk alla scoperta degli elementi costitutivi e dei fattori di competitività delle nostre aree industriali ed economiche tramite l’analisi degli ecosistemi dell'innovazione: luoghi fisici di contaminazione tra università, enti di ricerca, imprese e istituzioni locali le cui attività sono legate all'alta formazione, alla ricerca applicata, all'innovazione, su specifiche aree tecnologiche, definite in base alla specializzazione del territorio.

L’evento sarà un’occasione per esplorare questo nuovo modo di fare impresa, con casi ed esempi nazionali ed internazionali, mirando ad indagare molto concretamente il funzionamento di un ecosistema dell’innovazione.

In cima alla piramide verrà analizzata la ricerca, ovvero chi produce per mandato ricerca pura, senza un immediato ritorno tecnologico, ma può innescare con le sue scoperte processi di trasferimento tecnologico e diffondere nuova conoscenza. Sotto, alla base della piramide, verranno descritti i funzionamenti dei produttori privati di tecnologia, che la sviluppano in proprio o la acquistano riadattandola: Pmi innovative, startup, grandi aziende che praticano la open innovation, cioè il ricorso a risorse esterne per innovare la propria organizzazione. In mezzo alla piramide, tra il vertice e la base, si andranno ad esplorare le caratteristiche degli enablers, gli abilitatori, ovvero tutti coloro che aiutano l’innovazione tramite i loro servizi: venture capital, incubatori, banche, pubblica amministrazione, sistemi di formazione, associazioni di categoria.

Per ispirare le nostre aziende con metodi e consigli operativi, verrà indagato cosa avviene dentro la piramide: quel processo di trasferimento di conoscenza che chiamiamo tech transfer e che ha poi ricadute anche all’esterno dell’ecosistema, quindi nella società e nell’economia.

Interviene Luca Barbieri, consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup, imprenditore e giornalista. Dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi. Investitore e mentor di numerose startup, moderatore di eventi e conduttore televisivo, insegna Linguaggio Giornalistico all’Universita` di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo.

È possibile partecipare in presenza presso l'auditorium di Confindustria Bergamo, oppure a distanza su zoom.

**

Per informazioni: