Webinar "La mappa delle retribuzioni 2021"
Venerdì 19 novembre ore 15

La “mappa delle retribuzioni” realizzata dal Centro Studi di Confindustria Bergamo sarà al centro del webinar in programma venerdì 19 novembre con inizio alle ore 15, dove verranno presentati i risultati di tre indagini condotte nei mesi scorsi: l’indagine sul lavoro, la survey sulle politiche di compensazione, l’indagine sui profili professionali. Le analisi – svoltesi a Bergamo e in altre 11 associazioni territoriali, coprendo 18 province di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana - comprendono dati e informazioni provenienti da oltre 3.000 imprese per circa 420.000 addetti (143 imprese con 23.372 addetti nella nostra provincia).

In particolare, in occasione del webinar, moderato da Elvira Conca, caposervizio Economia de l’Eco di Bergamo, sarà reso disponibile il rapporto “Indicatori di posizione per la funzione HR – Edizione 2021” che raccoglie analisi e dati su: politiche retributive e dinamica retributiva nel 2021, differenziali retributivi tra le qualifiche, sistemi di incentivazione, piani di inserimento, turnover, welfare, politiche di diversity&inclusion, smart working, espatriati, differenziali retributivi internazionali, cuneo fiscale.

Dopo l’introduzione di Giovanna Ricuperati, Vice Presidente di Confindustria Bergamo, Massimo Longhi, Responsabile Centro Studi di Confindustria Bergamo e Stefano Malandrini, Responsabile Area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo presenteranno i rapporti 2021 nel quadro della contrattazione nella nostra provincia. Ci saranno poi i contributi  di Miriam Quarti, responsabile Area Reward & Engagement di OD&M Consulting, sul tema Total reward e trend retributivi”, di Ivan Sinis, del Servizio Economia del lavoro dell’Unione Industriale Torino, su Il cuneo fiscale e il potere di acquisto nei diversi paesi: dal costo aziendale al salario netto”, di Andrea Benigni, Amministratore delegato di ECA Italia e Martina De Santis, Sales Manager di ECA Italia su Espatriati: gestione e politiche retributive”.

I colleghi interessati possono iscriversi direttamente all’evento e, contestualmente, segnalare la loro adesione rispondendo alla mail. Questo il link per la registrazione.

Bergamo, 15 novembre 2021