Sviluppo sostenibile: le sfide di oggi
per l’industria di domani.

Presentazione della piattaforma Open-es

Lunedì 12 giugno, ore 15

Auditorium Confindustria Bergamo

Confindustria Bergamo ha intrapreso un percorso multidisciplinare di divulgazione culturale, scientifica ed economica per la diffusione delle conoscenze e degli strumenti operativi che possono facilitare le aziende, anche quelle di minori dimensioni, nel raggiungimento degli standard di sostenibilità ambientali, sociali e di governance (ESG).

L’incontro introduttivo si svolgerà Lunedì 12 giugno 2023, dalle ore 15.00, nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Kilometro Rosso, Gate 5, organizzato dall’Associazione, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, Deloitte Climate & Sustainability e Open-es. Il Workshop, dal titolo “Sviluppo sostenibile: le sfide di oggi per l’industria di domani”, sarà l’occasione anche per presentare la piattaforma gratuita Open-es che permette di misurare le performance ESG e individuare le azioni di miglioramento.

L’evento si aprirà con i saluti e l’introduzione di Cristina Bombassei, Presidente Comitato Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e Confindustria Bergamo. Sono poi previsti gli interventi di Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo, Fondazione Eni Enrico Mattei, su “Net zero emissions 2050. L’impatto sull’industria negli attuali scenari climatici ed energetici” e di Franco Amelio, Amministratore Delegato, Deloitte Climate&Sustainability su “Evoluzioni normative ESG: misurazione e accountability lungo la catena del valore”.
L’illustrazione della piattaforma Open-Es sarà il focus dell’intervento di Stefano Fasani, Open-es Program Manager, a cui seguiranno le testimonianze di aziende già aderenti.

Infine Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo, delineerà “Il supporto di Confindustria Bergamo alle aziende associate e l’impatto sul territorio”.