SPORTOUR 2022, A BERGAMO LA PRIMA SUMMMER SCHOOL
DI ESPORTS MANAGEMENT D’ITALIA

In seguito al grande successo dello scorso anno, la Summer & Winter School “SporTour” continua nella sua seconda edizione grazie al supporto di FASSI Group e al coordinamento dell’Università degli Studi di Bergamo e di Confindustria Bergamo; l’iniziativa è realizzata da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo e in collaborazione con AK Informatica.

La scuola avrà inizio venerdì 2 settembre presso il Campus Economico Giuridico dell’Università degli Studi di Bergamo di via dei Caniana e terminerà giovedì 7 settembre. I lavori verranno aperti alle ore 9.30 dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Sergio Cavalieri, del Direttore generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni, del Presidente di Fassi Group Spa Giovanni Fassi, del Fondatore di AK Informatica Alessio Cicolari e della Prorettrice alla Innovazione e alla Digitalizzazione Daniela Andreini.

La seconda edizione sarà incentrata sul mondo degli Esports: competizioni di videogiochi multiplayer organizzate, che coinvolgono giocatori professionisti.

Un mercato in forte crescita che si stima raggiungerà un valore di 2,89 miliardi nel 2025, con un tasso di crescita composto pari al 23%. Il settore è rappresentato anche da competizioni sportive dal vivo, seguite da migliaia di spettatori live e da milioni di fan in streaming.

Un argomento di interesse ancora di nicchia, la cui popolarità si sta diffondendo rapidamente; si considera che entro il 2024 il pubblico degli Esports che seguirà eventi su piattaforme online, raggiungerà i 577 milioni di persone.

Il forte potenziale di questo settore impatta inoltre economicamente sulle molteplici attività concomitanti che vi gravitano attorno, riversandosi positivamente anche sul territorio e promuovendo un turismo sostenibile e innovativo grazie al mondo video e alla realtà aumentata.

L’obiettivo della scuola dedicata agli Esports è quello di potenziare competenze manageriali, di marketing e comunicazione nel settore degli Esports, esplorando le attività, le competenze, la cultura e le normative vigenti.

I giovani selezionati che parteciperanno alla seconda edizione di SporTour sono ventisei; tutti studenti magistrali e triennali provenienti dai vari Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bergamo, apportando quindi diverse competenze e visioni al management degli Esports.

È previsto un follow up fra l’11 al 13 gennaio 2023, dove i partecipanti avranno modo di lavorare sulla concretizzazione dei progetti realizzati a settembre.

Il programma prevede una serie di attività, tra cui lezioni e seminari, tenute dai principali studiosi e stakeholder del settore, nazionali e internazionali, nonché visite aziendali ed escursioni sul territorio.

Oltre ai docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, ci saranno due visiting professor provenienti dal programma di Esports di Staffordshire University di Londra; inoltre Alessio Cicolari, CEO di AK Group (AK Informatica, AK Esports, Esport Palace ed AK Hub); il prof avv. Gianluigi Fioriglio, docente di Informatica Giuridica specializzato in Esports; l’on Daniele Belotti, firmatario del primo progetto di legge in Italia; Tiziana Mecozzi di Ferrari S.p.a. Gestione Sportiva; l’avvocato Valentina Albanese, campionessa Campionato Italiano Turismo Endurance & Head of Motorsport presso Porsche Italia; Antony Comas, Head of Business Development & Esports - FIA Motorsport Games General Manager; Elisa Baldi, CCG GTM Country Marketing Manager in Intel Corp; Roberto Buffa, fondatore di Gametime, la più grande community online dedicata ai videogames e molti altri ospiti.

Insomma, un mix tra accademici, mondo imprenditoriale e manageriale importante per sviluppare le competenze necessarie a lavorare nel mondo degli Esports.

I partecipanti saranno coinvolti attivamente tramite project work di gruppo, attività laboratoriali (come per esempio l’organizzazione di un torneo Esports presso l’Esport Palace di Bergamo) e avranno inoltre la possibilità di attivare dei tirocini una volta terminata la scuola.

La direttrice del programma è Daniela Andreini, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Bergamo e direttrice del Master in Digital Business Development; coaudiuvata da Federica Burini, professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e presidente del corso magistrale in Planning and Management of Tourism Systems dell'Università degli Studi di Bergamo.