Gli studenti dell’Istituto Natta
si sfidano sui miti della plastica


Mercoledì 24 novembre, ore 9.30

Auditorium di Confindustria Bergamo
via Stezzano 87, Kilometro Rosso, Gate 5 

Nell’Auditorium di Confindustria Bergamo in via Stezzano 87 (Kilometro Rosso, Gate 5) si terrà il 24 novembre a partire dalle ore 9.30 il debate su alcuni “miti” relativi alla plastica, nell’ambito del Progetto Polymer Valley del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra il Gruppo imprenditoriale e l’Istituto Giulio Natta di Bergamo ed è stata preceduta da momenti di formazione con gli imprenditori e i rappresentanti di Legambiente. Dopo i saluti di Paolo Rota, presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma e di Maria Amodeo, dirigente dell’Istituto Natta, 30 ragazzi delle classi III e IV - indirizzo chimica e materiali e liceo delle scienze applicate – divisi in gruppi, si confronteranno a colpi di dialettica rispondendo a tre domande su: l’impatto ambientale di plastica e materiali alternativi sull’intero ciclo di vita, la riciclabilità dei polimeri plastici, la sostituzione della plastica con la bioplastica. Al termine una giuria premierà gli studenti che avranno dimostrato di padroneggiare al meglio la metodologia del debate e saranno risultati più efficaci nel presentare le proprie tesi sotto il profilo della chiarezza, qualità delle argomentazioni e delle confutazioni, stile comunicativo.
L’iniziativa è il frutto di un progetto del Gruppo Materie Plastiche e Gomma nell’ambito di una rafforzata collaborazione con la scuola e di attività sul territorio per portare il proprio contributo di conoscenza e stimolare un approccio critico e informato sulle tematiche relative a plastica, smaltimento, sostituibilità, alternative, prospettive, nonché sull’evoluzione del comparto che nella nostra provincia è uno dei più significativi e avanzati.

I colleghi interessati possono iscriversi all’evento a questo link e, contestualmente, segnalare la loro adesione rispondendo alla mail.

 

Bergamo, 19 novembre 2021