INCONTRO STAMPA
Presentazione PMI DAY

Venerdì 15 novembre - ore 9
Carobbio Officine Tecnologia Lamiere
via Gleno, 4

Bergamo



Nella sede di Carobbio Officine Tecnologia Lamiere (in via Gleno 4 a Bergamo) il 15 novembre alle ore 9 verrà presentata la decima Edizione del PMI DAY proposta dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo nell'ambito della "Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese". All’incontro interverranno il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo Aniello Aliberti e la Vice Presidente Delegata al Progetto Claudia Sartirani che illustreranno nel dettaglio obiettivi e programma dell'evento. Saranno inoltre presenti Renato Giavazzi, presidente di Confagricoltura Bergamo, organizzazione che dal 2018 aderisce all’iniziativa, Stefano Maroni, direttore di Confartigianato Bergamo, organizzazione che aderisce quest’anno al PMI DAY, e Gisella Persico, Referente Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico di Bergamo. Porterà un saluto anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Parteciperanno all’incontro anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Petteni di Bergamo che saranno poi protagonisti della visita in azienda.
Sono in totale 120 le aziende bergamasche che aprono la porte dei loro stabilimenti e uffici, per accogliere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado del territorio. Si aggiungono anche Questura (che apriranno i loro uffici domani) e Guardia di Finanza (nella mattinata di venerdì). La maggior parte delle visite aziendali si concentrerà nella mattinata del 15 novembre, ma gli incontri sono previsti anche in date successive. In totale sono coinvolti circa 6000 gli studenti, provenienti da 80 scuole, che hanno la possibilità di conoscere le principali attività produttive e di servizi del territorio e i profili professionali maggiormente richiesti. Filo conduttore di quest’anno sarà la “resilienza”, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà e di evolvere cogliendo le opportunità che il mondo offre per dare un nuovo slancio all’azienda e raggiungere nuovi obiettivi.
La giornata non rimarrà fine a se stessa. Collegato al PMI DAY c’è infatti il Concorso Industriamoci, che vede protagonisti i ragazzi e i progetti sviluppati grazie agli spunti e alle sollecitazioni ricevuti durante la visita. Come per il PMI DAY anche per il concorso il tema da sviluppare sarà la resilienza. I progetti realizzati verranno esposti in un luogo pubblico per poter valorizzare il lavoro svolto dai ragazzi, dare visibilità alle aziende partecipanti e coinvolgere la comunità.

 

Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservare all'incontro, inviamo i più cordiali saluti.



Bergamo, 11 novembre 2019