PREMIAZIONE CONCORSO
EUREKA! FUNZIONA!


Lunedì 15 aprile – ore 9,30
all'Auditorium di Borgo S. Caterina
in via Borgo S. Caterina 13



Lunedì 15 aprile, alle ore 9,30 all'Auditorium di Borgo S. Caterina in via Borgo S. Caterina 13, si terrà la fase conclusiva del concorso "Eureka! Funziona!", iniziativa promossa dal Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo che rilancia e coordina a livello territoriale il progetto nazionale di Federmeccanica destinato agli alunni del terzo, quarto e quinto anno delle scuole elementari, ideato in accordo con il MIUR e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e con l’Istituto Italiano di Tecnologia. Novità di quest’anno è l’intervento di alcune aziende madrine del Gruppo Meccatronici che hanno deciso di sostenere con un fondo di 500 euro le scuole partecipanti, confermando anche attraverso questa azione la volontà di sviluppare e mantenere nel tempo un costante rapporto fra il mondo dell’impresa e il sistema formativo provinciale partendo dalla scuola primaria. Si tratta di Apen Group, Comac, Corali, Cosberg, Elettrocablaggi, Foppa Fustelle, GF-Elti, Itema, Lovato Electric, Minifaber, RCM Rossignoli, Record, Siti Targhe, Stucchi, Universal Sun.


La gara di costruzioni tecnologiche dà la possibilità ai bambini di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo mobile, a partire da un kit, sviluppando il lavoro in team, l’interdisciplinarietà e la didattica laboratoriale. Il gruppo deve occuparsi sia della realizzazione tecnica, sia del diario di bordo e della pubblicità. Il format, proposto per il settimo anno, è stato fatto proprio da 9 istituti scolastici della nostra provincia che hanno elaborato una sessantina di progetti sul tema “Il magnetismo" scelto per questa edizione.  

 

I migliori progetti, selezionati da una giuria di imprenditori, che hanno valutato una serie di elementi fra cui la creatività unita alla tecnica e il lavoro di gruppo, verranno presentati e premiati dal presidente del Gruppo Meccatronici Giorgio Donadoni e dal vicepresidente Sebastiano Salvi nel corso della mattinata a cui parteciperanno 200 alunni.  


La premiazione sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, con inizio alle ore 10.