Mariella Giannattasio eletta presidente
del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo

L'assemblea del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo ha eletto oggi presidente Mariella Giannattasio, che sarà alla guida del Gruppo per i prossimi quattro anni, affiancata dai nuovi componenti del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per il biennio 2022-2024. Mariella Giannattasio era già da alcuni mesi alla guida del gruppo, essendo subentrata a Oscar Panseri, che è diventato presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo a fine marzo 2022. I nuovi consiglieri sono: Aldo Angeletti (SALF Laboratorio Farmacologico spa), Daniele Antonini (Polynt spa), Alberto Battistel (Diapath spa), Simone Bombardieri (Unionchimica spa), Attilio Brambilla (Beauty & Business spa), Umberto Colpani (AOC Italia spa), Massimo De Petro (Radici Partecipazioni spa), Luca Dubbini (Diachem spa), Maria Vittoria Favini (Cicieffe srl), Marina Fratus (Nettuno srl), Francesco Maestri (Farmol spa), Gianmaria Malvestiti (Covestro srl), Giampaolo Negrisoli (Flamma spa), Oscar Panseri (Chimiver Panseri spa), Enrico Seccomandi (3V Tech Equipment & Process Systems spa), Bernardo Sestini (SIAD spa), Luca Testa (O.F.I. - Officina farmaceutica Italiana spa).

Mariella Giannattasio, co CEO e CFO di Iterchimica Spa, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia Iterchimica, dapprima con mansioni di assistenza in ambito amministrativo, per poi passare all’implementazione del controllo di gestione e alla gestione del personale e successivamente alla guida dell’ufficio di Amministrazione, Finanza e Controllo, di cui oggi possiede la delega come CFO, ricoprendo anche il ruolo di Responsabile Risorse Umane, Responsabile Legal e QAS (Qualità, Ambiente e Sicurezza).
Nel corso degli ultimi anni ha traghettato l’azienda nel passaggio generazionale, andando a implementare la struttura societaria del gruppo di appartenenza. Nel contesto delle strategie di sviluppo e di consolidamento societarie, ha gestito l’implementazione e l’adozione del Modello Organizzativo istituito ai sensi del D.Lgs  231/01 sulla responsabilità amministrativa delle imprese, ha coordinato l’adozione e il mantenimento di un programma di Welfare aziendale e ha avviato l’approvazione del Bilancio di sostenibilità. E’ sposata con Paolo Garatti ed ha tre figli.

Al Gruppo aderiscono 90 imprese associate a Confindustria Bergamo, che danno lavoro a circa 6.730 dipendenti. Complessivamente il settore occupa a Bergamo e provincia circa 9.700 addetti ed evidenzia, limitatamente alle società di capitale, ricavi dalle vendite pari a 5,4 miliardi di euro.

“Sono stati anni molto complessi – sottolinea Mariella Giannattasio - ma grazie all’attività del Gruppo abbiamo avuto preziose occasioni di confronto e di crescita. Inoltre, anche durante tutto il lungo periodo segnato dalla pandemia, non abbiamo mai smesso di lavorare per il territorio, soprattutto sul fronte education, dialogando strettamente con gli istituti superiori per valorizzare i percorsi dedicati alla chimica materiali e biotecnologie, visto il crescente fabbisogno di competenze qualificate per le aziende della provincia, che è ricca di eccellenze imprenditoriali in numerosi ambiti, dalla chimica fine alla farmaceutica, dalla cosmetica ai fertilizzanti e agrofarmaci, dai prodotti per l’edilizia alle applicazioni nel tessile. Tra le varie iniziative voglio ricordare, oltre alla premiazione delle migliori tesine realizzate sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità, la collaborazione del nostro Gruppo e del Gruppo materie plastiche e gomma avviata con gli Istituti Natta di Bergamo, Marconi di Dalmine e Archimede di Treviglio per rinforzare i curricula dei ragazzi grazie ai contributi innovativi del mondo dell’industria”.