Lovato Electric: porte aperte
a oltre 120 docenti dell’Istituto Pesenti

Oltre 120 insegnanti dell’Istituto professionale Pesenti di Bergamo si sono riuniti il 3 ottobre alla Lovato Electric di Gorle, dove è stato convocato il Collegio dei Docenti. Un’iniziativa unica nel suo genere, che nei prossimi mesi potrà essere proposta anche ad altri istituti, e che rientra nel programma messo a punto dal Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo per rafforzare l’intesa con la scuola e con il sistema formativo bergamasco.

Con l’Istituto Pesenti, in particolare, è attivo il progetto pluriennale “@scuola con i Meccatronici” per sostenere la scuola sia dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche che del supporto sulle competenze grazie all’impegno diretto delle numerose aziende coinvolte.

Ad accogliere i docenti Massimiliano Cacciavillani, nella doppia veste di CEO di Lovato e di Vice Presidente del Gruppo Meccatronici, che, dopo la riunione riservata del Collegio dei docenti, è intervenuto sul significato dell’iniziativa, soffermandosi successivamente sulla storia e sull’attualità dell’azienda. Sono seguite le visite aziendali dei docenti divisi in gruppi che hanno potuto così avere la visione di una realtà industriale fra le più avanzate del territorio, in continua evoluzione, forte dei suoi oltre cento anni di storia.

“Con Confindustria Bergamo e con le imprese del Gruppo Meccatronici – sottolinea la dirigente dell’Istituto Pesenti Veronica Migani – stiamo collaborando molto strettamente su diversi fronti. Questa riunione ha avuto l’obiettivo di far vivere un’esperienza di contatto diretto con il mondo dell’impresa a tutti i docenti, e non solamente a quelli che insegnano le discipline più tecniche e professionalizzanti, nella convinzione che lo scambio e il confronto con le realtà industriali fortemente innovative che stanno sperimentando ogni giorno importanti cambiamenti dal punto di vista tecnologico e organizzativo, sia di arricchimento per tutti”.

“Siamo fortemente convinti – sottolinea Massimiliano Cacciavillani – della funzione formativa che le aziende possono avere, portando nelle aule contenuti innovativi ma anche approcci e stimoli diversi, con un focus particolare sul lavoro di squadra e per progetti, sempre nel rispetto del ruolo centrale del docente. Questa visita rientra a pieno titolo nell’attività del Gruppo Meccatronici e nella politica di Lovato Electric, da sempre fortemente impegnata sul territorio, in particolare sul fronte della formazione”.