L’EUROPA È ANCORA PIÙ VICINA PER UN NUMERO SEMPRE PIÙ GRANDE DI IMPRESE

QUATTRO TERRITORIALI DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA AD ALTA INTENSITÀ MANIFATTURIERA SVILUPPANO UN PROGETTO COMUNE PER INTERCETTARE IN MODO PIÙ EFFICACE LE OCCASIONI DI SVILUPPO CHE EMERGONO NEL CONTESTO UE, A FAVORE DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Quattro Associazioni che rappresentano territori ad alta intensità industriale e manifatturiera - Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio - hanno scelto di collaborare e mettere in comune le proprie risorse per un’iniziativa condivisa. Un progetto finalizzato a sostenere il sistema produttivo dei territori rappresentati, intercettando in modo più efficace le occasioni di sviluppo in ambito europeo.

L’iniziativa, che potrà contare sulla pregressa esperienza delle territoriali di Como e Lecco e Sondrio già presenti a Bruxelles dal 2014, consentirà di garantire un supporto sempre più operativo alle aziende delle cinque province, di avere informazioni periodiche e puntuali sui principali temi europei di interesse, nonché assistenza nella ricerca e individuazione dei bandi di finanziamento UE appropriati e nella presentazione di progetti europei; di affiancare le aziende nella  ricerca di partner per collaborazioni in progetti innovativi/commerciali e di fornire  un sostegno nella rappresentanza degli interessi dell’impresa locale presso le istituzioni europee, anche in riferimento a  tematiche legislative particolari, e il segretariato internazionale.

Grazie alla presenza nel cuore istituzionale dell’Europa, sarà più agevole per le aziende associate approfondire i dossier europei, accedere ai tavoli di lavoro tra enti pubblici e privati, sviluppare accordi o collaborazioni di carattere commerciale.

“In un contesto in grande evoluzione come quello attuale – sottolinea il direttore generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni - caratterizzato da criticità e complessità crescenti, è indispensabile attuare ogni possibile sinergia per dare più slancio alla nostra azione a beneficio delle imprese. Questo accordo fra le Associazioni di Confindustria è un passo molto significativo nella direzione indicata, siamo inoltre pronti ad accogliere e a proporre nel prossimo futuro altri progetti in ambiti diversi, in una logica aggregativa che punteremo sempre più a sviluppare”.

“Nello specifico, la condivisione e il rafforzamento delle risorse operative a Bruxelles consentirà di mettere a sistema un know-how importante e potrà aiutarci, da un lato, a supportare al meglio le imprese nello sviluppo di progetti innovativi e, dall’altro, a sostenere e incrementare la competitività dei territori sui mercati internazionali”.