Sostenibilità: qual è il suo vero significato oggi?
Un dialogo aperto per guidare il cambiamento verso un futuro responsabile

Auditorium Confindustria Bergamo
Mercoledì 28 giugno, ore 14,30

Gli Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile offrono grandi opportunità e altrettante sfide per il mondo produttivo e la società nel suo complesso. Il valore e la competitività di un’azienda si misureranno sempre di più sulla sua capacità di affrontare con successo questa transizione. Con queste premesse, Confindustria Bergamo - in occasione di “Bergamo - Brescia Capitale della Cultura 2023” - ospiterà la prossima tappa del roadshow nazionale di Confindustria dal titolo: “Sostenibilità: qual è il suo vero significato oggi? Un dialogo aperto per guidare il cambiamento verso un futuro responsabile”.

L’evento si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 14.30 (con accoglienza partecipanti a partire dalle ore 14) nell'auditorium di Confindustria Bergamo Gate 5, Kilometro Rosso e sarà l’occasione per fare il punto - anche in vista dell’estensione dell’obbligo di redigere il Report di Sostenibilità ai sensi della nuova Direttiva UE 2022/2464 – sul grado di consapevolezza e preparazione del sistema industriale di fronte alle prossime sfide, poste non solo dal rispetto degli obiettivi climatici dell’Unione Europea e dai nuovi obblighi normativi, ma soprattutto dal mercato, che chiede maggiore trasparenza e comunicazione su: sostenibilità, riduzione degli impatti ambientali, tutela dei diritti umani, parità di genere e contrasto alla corruzione. Durante l’incontro è previsto anche un focus sugli strumenti a cui Confindustria sta lavorando per supplire alla carenza di competenze professionali su queste tematiche.

L’incontro si aprirà con un video messaggio di Carlo Bonomi, Presidente Confindustria. Seguiranno i saluti istituzionali di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, Franco Gussalli Beretta, Presidente Confindustria Brescia e Katia Da Ros, Vicepresidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura. Sono poi previsti gli interventi di Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager e Federmanager su “Il ruolo strategico del Manager della Sostenibilità e le iniziative messe in campo”, Paolo Di Cesare, co-founder Nativa, con una relazione dal titolo “E ora viene il bello. Fare sistema come forza gravitazionale”, Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana e Partner Linklaters che affronterà il tema “Il valore di essere imprese sostenibili”.

Si aprirà poi la tavola rotonda con Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Paolo Melone, Senior Director, Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Intesa Sanpaolo e Marco Ravazzolo, Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Confindustria.
Le conclusioni saranno di Cristina Bombassei, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria. Modererà l’incontro la giornalista Stefania Scordio.