PMI DAY 2021
Venerdì 19 novembre, ore 10

Auditorium di Confindustria Bergamo
via Stezzano 87, Kilometro Rosso, Gate 5

Si terrà a Bergamo il 19 novembre a partire dalle ore 10 l’evento nazionale dedicato al PMI DAY che quest’anno ha per tema la sostenibilità. Complessivamente all’edizione 2021 partecipano 85 aziende bergamasche e 64 scuole, per un totale di circa 5000 alunni. Gli studenti, a causa delle normative anti-Covid, seguiranno i lavori in video collegamento.

Alla manifestazione, che si svolgerà nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, in via Stezzano 87 all’interno del Kilometro Rosso, Gate 5, porteranno il loro saluto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in collegamento video, il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio e il Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria Giovanni Brignoli. Previsto anche il video-messaggio del Presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia. Faranno gli onori di casa Aniello Aliberti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, e Claudia Sartirani, Vicepresidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, da quest’anno alla guida del Comitato di Coordinamento Nazionale PMI DAY, che presenterà i temi dell’evento.

Fra i protagonisti anche i rappresentanti di cinque aziende - Azienda Agricola Le Selvagge, Cieffe Metalli, Hanes Italy, Pinetti e Sangalli - che daranno vita alla tavola rotonda sulla sostenibilità e risponderanno alle domande dei ragazzi di 5 scuole secondarie di primo grado del territorio in video collegamento: Don Palmino Berbenni di Montello, Enrico Fermi di Romano di Lombardia, Corridoni di Bergamo, Giovanni Pascoli di Curno e l’Istituto di Clusone.

L’obiettivo è accompagnare i più giovani alla scoperta di un mondo in grande evoluzione, fortemente internazionalizzato, sempre in cerca di profili professionali adeguati e attento alla sostenibilità ambientale dei suoi processi. Confermato anche in questa edizione il coinvolgimento di Confagricoltura Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Questura di Bergamo e Guardia di Finanza, inoltre per il 2021 ci saranno anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco con l’intento di offrire una panoramica sempre più accurata del lavoro nella nostra provincia e delle prospettive che si aprono per le nuove generazioni.

Dopo la manifestazione di lancio, a partire dal 22 novembre, si svolgeranno gli incontri one to one, in modalità virtuale, in base agli abbinamenti on line fra le aziende e le classi. Rielaborando spunti e stimoli ricevuti, i ragazzi potranno poi partecipare al concorso Industriamoci.

I colleghi interessati possono iscriversi all’evento a questo link e, contestualmente, segnalare la loro adesione rispondendo alla mail.

Bergamo, 17 novembre 2021