INAUGURAZIONE LABORATORIO SMILE

18 settembre – ore 16
KILOMETRO Rosso - Gate 4

Il 18 settembre verrà inaugurato al Kilometro Rosso il laboratorio SMILE, acronimo di Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises. Si tratta del terzo spazio della rete SMILE nella bergamasca, che si aggiunge a quelli già esistenti presso l’ITIS Paleocapa e l’ISIS Natta. SMILE è una piattaforma di collaborazione diffusa dove scuole, università, ITS e imprese sperimentano modelli avanzati di formazione con l‘obiettivo di appassionare i giovani, orientarli verso le discipline tecnico scientifiche e aiutarli a sviluppare le competenze per la fabbrica del futuro. Per l’occasione Confindustria Bergamo presenterà anche i suoi progetti per le scuole per il 2019/2020.

Il progetto si avvale della forte collaborazione dell’Istituto Marconi di Dalmine, ha ottenuto circa 600 mila euro di finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, risultando primo in graduatoria del bando nazionale dedicato ai Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, ed è stato supportato da analoghe risorse messe a disposizione dal territorio. La rete SMILE lavorerà su due fronti: da un lato la formazione sulle competenze per la Fabbrica Intelligente, dall’altro l’orientamento alle discipline tecnico-scientifiche, attraverso la rete di laboratori centrati sul campus delle scuole tecniche ITIS Paleocapa e ISIS Natta, che punta ad appassionare i giovani alla scienza e alla tecnologia, valorizzando anche l’esperienza del Festival Bergamo Scienza.

Nell’insieme si configura come risorsa per tutto il territorio con target formativi diversi: dall’orientamento rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado alla formazione avanzata dei docenti, dalla didattica laboratoriale dell’Università e degli ITS, sarà sede delle attività di ITS meccatronica, alla formazione continua in ambito digitale.

Supportato da Confindustria Bergamo e da Servizi Confindustria Bergamo (il suo braccio operativo che coordinerà la gestione del laboratorio al Kilometro Rosso), il progetto vede fra i protagonisti, le scuole secondarie Paleocapa, Natta, affiancate dagli istituti Marconi e Archimede, a cui si aggiunge anche una decina di istituti e di licei di città e provincia e numerose scuole secondarie di primo grado, gli ITS Meccatronica e Nuove Tecnologie della vita, il Consorzio Intellimech, l’Università di Bergamo, il Comitato per gli Istituti Tecnici Industriali Paleocapa e Natta, l’Associazione Bergamo Scienza, le aziende ABB, Argomm, Brembo, Cosberg, EnginSoft, Siad e Petroceramics, numerosi enti pubblici, cluster e parchi tecnologici fra cui lo stesso Kilometro Rosso, centri di formazione professionale e terzo settore. Collaborano come partner istituzionali il Miur, l’Ufficio scolastico territoriale, il Digital Innovation Hub e la Provincia di Bergamo, i partner tecnici Abb, Buzzi, GMSL, Klain, Mair, Minetti, Omron, Quadra, Roboze, Siemens, Sinta, Smc e lo sponsor Brembo. L’obiettivo è però quello di allargare ulteriormente il numero delle imprese.

Dopo i saluti di benvenuto di Alberto Bombassei, presidente di Kilometro Rosso, e di Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo, è prevista la presentazione dei laboratori per l’occupabilità: un’opportunità per il territorio da parte di Fabrizio Proietti, Dirigente MIUR Ufficio IV Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Seguirà l’illustrazione delle attività e del progetti 2019-2020 da parte di Imerio Chiappa, dirigente scolastico ITIS Paleocapa, e una tavola rotonda sulle competenze per la fabbrica intelligente. Con la partecipazione di Cristina Bombassei, Vice Presidente Confindustria Bergamo con delega all’Education; Patrizia Graziani, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale; Giuliana Sandrone, Prorettrice Università degli Studi di Bergamo con delega alle Attività di orientamento, tutorato e politiche di raccordo con il mondo del lavoro; Monica Poggio, Presidente ITS Lombardia Meccatronica; Gianluigi Viscardi, Presidente Intellimech Consorzio per la Meccatronica e Presidente DIH Lombardia; Cristiano Arrigoni, Direttore Bergamo Sviluppo; Michele Viscardi, Presidente AIdAM Associazione Italiana di Automazione Meccatronica; Gianfranco Gafforelli, Presidente Provincia di Bergamo. Seguirà una dimostrazione dell’utilizzo tecnologie a cura di studenti di scuole partner SMILE.