Il 28 febbraio nella sede di Confindustria Bergamo docenti da tutta Italia per l’assemblea di M2A,
rete degli Istituti a indirizzo Meccanica, Meccatronica e Automazione

Si è data appuntamento a Bergamo la rete italiana M2A degli Istituti scolastici a indirizzo Meccanica, Meccatronica e Automazione che il 28 febbraio,  nell’Auditorium di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, Gate 5, si riunirà in assemblea. Obiettivo è fare il punto sulle iniziative e le proposte di orientamento finalizzate a promuovere presso gli studenti e le loro famiglie la scelta degli Istituti tecnici industriali e dei percorsi post-diploma Its nell’ambito delle aree Meccanica Meccatronica e Automazione, che offrono percorsi altamente qualificati da subito spendibili nel mondo del lavoro. In programma anche il rinnovo degli organi collegiali delle rete, di cui attualmente è capofila Imerio Chiappa, Dirigente scolastico ITIS Paleocapa.

Docenti e dirigenti degli istituti di tutta Italia si confronteranno sui progetti in corso per attrarre ragazzi e ragazze verso studi ad alto contenuto tecnico-scientifico che permettono di acquisire competenze fortemente richieste dalle imprese, in particolare nel nostro territorio dove operano realtà industriali di primissimo livello  e centri di ricerca di respiro nazionale. Saranno presenti anche rappresentanti del mondo imprenditoriale, nel segno della sinergia strategica e innovativa tra la scuola e il tessuto industriale.

Fra le nuove iniziative che verranno annunciate c’è la Summer School per la Meccatronica, promossa da Confindustria Bergamo in collaborazione con Its Lombardia Meccatronica, in programma dal 12 al 16 giugno 2023.  La Summer School, rivolta agli studenti e alle studentesse del quarto anno iscritti a istituti tecnici industriali del nostro territorio ma anche di altre province, si pone l’obiettivo di sviluppare project work tecnici utilizzando tecnologie all’avanguardia del laboratorio SMILE per avvicinare i giovani a esperienze aziendali, rinforzando il curriculum scolastico.

L’assemblea pubblica, che prenderà il via alle ore 11,30, sarà preceduta dalla visita della sede di Confindustria Bergamo, compresi gli spazi dedicati all’Its Lombardia Meccatronica, ai laboratori JOIINT e SMILE e agli stand scolastici dedicati alle migliori esperienze del territorio nazionale.

In apertura interverranno  Agostino Piccinali, Presidente Gruppo Meccatronici Confindustria Bergamo, Gianluca Lombardo, Dirigente Ufficio IV Ministero dell’Istruzione e del Merito, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Claudio Gagliardi, Vice Segretario Unioncamere, Stefano Franchi, Direttore Federmeccanica e Michele Merola, Presidente AIdAM, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica.

Gli scenari della meccatronica saranno poi delineati da Stefano Ierace, responsabile innovazione di Confindustria Bergamo, che darà un quadro dello sviluppo delle tecnologie abilitanti nelle aziende, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale e alla robotica, soffermandosi in particolare sull’impatto di queste tecnologie sul fronte del lavoro e delle nuove competenze richieste.

Seguirà la relazione di Imerio Chiappa, capofila della Rete M2A e Dirigente scolastico ITIS Paleocapa, che farà il punto sull’attività della rete e sui progetti in corso. Nel pomeriggio si terrà invece la sezione privata dell’assemblea, con il rinnovo degli organi collegali.

La giornata sarà preceduta, nel pomeriggio del 27 febbraio, dalla visita dell’ITS Pietro Paleocapa e da un tour culturale in Città Alta.