Gestione delle emergenze e cultura della prevenzione:
partnership pubblico-privato
per garantire la “business continuity"

Auditorium Confindustria Bergamo
Giovedì 12 ottobre, ore 15
Gate 5, Kilometro Rosso

Conoscere e mitigare i rischi che possono impattare sulle imprese e sulle comunità, sensibilizzare sull’importanza degli investimenti nella prevenzione, promuovere la collaborazione pubblico privata per la messa in sicurezza di territori e comunità, valorizzare le best practices capaci di garantire la business continuity e la mitigazione del rischio. Questi gli argomenti al centro dell’evento che la Piccola Industria di Confindustria - in collaborazione con Confindustria Bergamo - organizza con il Dipartimento della Protezione Civile in occasione della quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Esperti, professionisti, enti locali, istituzioni e imprenditori si riuniranno nell’Auditorium di Confindustria Bergamo il 12 ottobre alle ore 15 per condividere soluzioni e strategie per la protezione civile e la messa in sicurezza delle imprese e del territorio. Perché garantire la continuità dell’attività produttiva significa molto spesso tutelare l’intera comunità e favorire il graduale ritorno a una situazione di normalità, diminuendo il rischio di abbandono dei territori.

Apriranno i lavori Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo, Sergio Gandi, Vice Sindaco di Bergamo, Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, Romano La Russa, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia.

Sulla “Cultura della prevenzione: come promuoverla” interverranno Matteo Assolari, Componente del Tavolo di Coordinamento Programma Gestione Emergenze della Piccola Industria di Confindustria, Marco Guardabassi, Direttore Ufficio III - Pianificazione interventi infrastrutturali di emergenza – DPC, Fabrizio Cristalli, Direttore Generale Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia.
Seguirà un focus sulle storie e gli strumenti per la resilienza con Gianangelo Cattaneo, Presidente di Plastik Spa, e Chiara Ferraris, Head of Communication & External Relations di RadiciGroup. Infine è previsto il confronto tra Giovanni Baroni Presidente della Piccola Industria di Confindustria, e Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione Civile. Il filo conduttore sarà quello della sfida per rafforzare la capacità di prevenzione e risposta di un Paese esposto ai rischi come l’Italia. Modererà gli interventi la giornalista Stefania Scordio.