Evento Connext

e Premio Imprese per Innovazione

Giovedì 7 febbraio, con inizio alle 16, all’interno di Connext, primo evento di partenariato industriale organizzato dall’intero Sistema Confindustria al MiCo – Milano Convention Centre, sarà protagonista il Premio Imprese per Innovazione, iniziativa, giunta alla decima edizione, ideata da Confindustria per favorire percorsi innovativi che producano risultati significativi in termini di competitività. Confindustria Bergamo è partner del progetto, nell'ambito del suo impegno a 360° gradi sul fronte dell'innovazione, considerata una delle leve fondamentali dello sviluppo della nostra provincia.
L’evento vedrà la valorizzazione delle 12 finaliste, fra cui tre bergamasche. Le prime tre saranno poi premiate anche dal presidente della Repubblica nell’ambito del “Premio dei Premi” istituito per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione.
A inizio convegno Daniele Finocchiaro, Presidente Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo Confindustria, Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo, e Rossana Revello, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale di Impresa Confindustria, definiranno gli obiettivi del Premio, considerato “Un passaporto per l’innovazione”. Seguirà una tavola rotonda moderata da Nicoletta Amodio, Politiche Industriali Confindustria, e Massimo Tronci, Consigliere Delegato APQI. La cerimonia di premiazione comincerà alle 17, a cui seguiranno le conclusioni di Giulio Pedrollo, Vice Presidente Politiche Industriali Confindustria.

Si parlerà di innovazione anche all’incontro dedicato ai Digital Innovation Hub e ai Competence Center, giovedì 7 febbraio alle ore 14, sempre all’interno di Connext, durante il quale Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano, presenterà i primi risultati dell’assessment sulla maturità digitale delle imprese e il direttore del DIH Lombardia Giuseppe Linati, terrà un focus sul caso lombardo. Sempre in tema di innovazione, nel pomeriggio di venerdì 8 febbraio (ore 14.15) è previsto poi un approfondimento sul Cluster Fabbrica Intelligente con il presidente Gianluigi Viscardi, nell’ambito del convegno dedicato ai Cluster tecnologici nazionali

Connext è il primo evento di partenariato industriale organizzato dall’intero Sistema Confindustria, in cui le aziende potranno confrontarsi su tematiche strategiche per la crescita del sistema imprenditoriale e del proprio business. Grazie a un marketplace digitale, le imprese potranno inoltre profilarsi e creare una presentazione della propria attività. L'evento si sviluppa intorno a quattro temi: persona al centro del progresso: scienze della vita, salute, benessere e welfare; aree metropolitane motore dello sviluppo: energia, ambiente, rigenerazione urbana, servizi; territorio come laboratorio dello sviluppo sostenibile: sviluppo sostenibile e economia circolare; fabbrica intelligente: innovazione, realtà virtuale, cloud.

Sono attesi circa 2000 visitatori al giorno e 400 espositori, di cui 6 bergamaschi: Technix (speed pitch 7 febbraio ore 11,30 e 8 febbraio ore 9.45), Losma (speed pitch 7 febbraio ore 13.15 e 8 febbraio ore 14), Multiconsult (speed pitch 7 febbraio ore 13.45), Centax (speed pitch 7 febbraio ore 14), Cosberg (speed pitch 8 febbraio 13,15) e Chimiver.