Digital Innovation Hub Bergamo: entrano anche Università di Bergamo e Digital Innovation Hub Lombardia

Anche l’Università di Bergamo e il  Digital Innovation Hub Lombardia sono ufficialmente entrati a far parte del Digital Innovation Hub Bergamo, affiancando i soci fondatori Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e UBI Banca.

L’organismo, costituito a metà febbraio 2018, con sede al parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, punta, all’interno del Piano nazionale Industria 4.0,  a  rafforzare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a stimolare la domanda delle imprese, aiutando in particolare le PMI a orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie.

Anche grazie alla collocazione in rete con il DIH Lombardia, di cui Confindustria Bergamo è socio fondatore, il DIH Bergamo sta conducendo in questi mesi una fase di autovalutazione delle aziende nel percorso di introduzione delle tecnologie digitali che ha già coinvolto una trentina di imprese. Questa base si allargherà nei prossimi mesi fino a completare il target di 120 imprese che saranno anche accompagnate nella trasformazione digitale costituendo un importante modello di riferimento.
“L’innovazione – sottolinea Alberto Paccanelli , presidente del Digital Innovation Hub Bergamo e vice presidente di Confindustria Bergamo  – è uno dei driver principali dello sviluppo nella nostra provincia. E’ fondamentale il rapporto con l’Università e con il Digital Innovation Hub Lombardia per dar vita a percorsi virtuosi di contaminazione. Abbiamo creato una struttura snella, già da subito operativa, impegnata a  sostenere concretamente l'innovazione tecnologica delle imprese, con una particolare attenzione alla salvaguardia e sviluppo delle filiere, che coglie le migliori sinergie con il territorio e beneficia della strategica collocazione all'interno del Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso e della rete lombarda, integrata a sua volta con i livelli nazionale ed europeo, in modo da valorizzare le migliori competenze distribuite nel sistema”.
“Come presidente del DIH Lombardia– aggiunge Gianluigi Viscardi - ritengo importante lo stretto legame tra i due Digital Innovation Hub al fine di presidiare con il DIH Bergamo le specificità del territorio in perfetto coordinamento con le attività di governo del DIH Lombardia anche mettendo a fattor comune le esperienze delle antenne territoriali della nostra regione”.