DAL GRUPPO CHIMICI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO

BORSE DI STUDIO AI MIGLIORI STUDENTI

Venerdì 6 ottobre ore 16.30

PALA SDF NXT Station Piazzale degli Alpini
Nell’ambito della giornata “Chimica” di BergamoScienza

Fra le iniziative di BergamoScienza 2023, venerdì 6 ottobre alle ore 16.30 è prevista la cerimonia di consegna delle Borse di studio agli studenti delle classi quinte degli Istituti a indirizzo Tecnico-chimico, Materiali e Biotecnologie di Bergamo e provincia nell’ambito di una giornata interamente promossa dal Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo che si svolgerà al Pala SDF NXT Station di Piazzale degli Alpini a Bergamo.
Le borse di studio riguardano in particolare gli Istituti Natta di Bergamo, Archimede di Treviglio e Marconi di Dalmine, sono riferite all’anno scolastico 2022-2023 e puntano a stimolare l’approfondimento scientifico e l’arricchimento dei curricula degli studenti, attraverso la realizzazione di tesine su tematiche trasversali di grande rilevanza e attualità. Anche in questo bando, così come nelle precedenti edizioni, sono stati scelti i temi dell’economia circolare e della sostenibilità.    
 
A partire dalle ore 16.30 gli studenti finalisti, introdotti dalla presidente del Gruppo Chimici Mariella Giannattasio e da Gianvito Martino, presidente di BergamoScienza, illustreranno i loro lavori in lingua inglese, alla presenza degli imprenditori del settore e dei rappresentanti del corpo docente delle scuole coinvolte.

Per i ragazzi vincitori sono previsti riconoscimenti in denaro per circa 7.000 mila euro. Inoltre, per tutti i partecipanti al bando, è prevista la possibilità di sostenere un colloquio in vista di un periodo di tirocinio nelle imprese sostenitrici dell’iniziativa.

L’evento fa parte della giornata all’insegna della Chimica inserita nel calendario di BergamoScienza che prevede al mattino, dalle ore 9 alle ore 11, lo spettacolo per le scuole “Green beats dark: la chimica salverà il mondo”, realizzato in collaborazione con Federchimica, per scoprire come l'economia circolare ci aiuta a ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare, inquinando di meno e conservando le risorse della Terra. Alle 18, dopo la premiazione, è invece in programma la conferenza “La chimica di Breaking Bad”, che proporrà una rilettura della serie TV più di successo di sempre con gli occhi di un chimico. Alle ore 21 seguirà lo spettacolo “Sarò sintetico: 3 piante, 3 molecole, 3 storie”.