Confindustria Bergamo e Banco BPM, insieme
per la transizione energetica delle imprese

L’istituto di credito guidato da Giuseppe Castagna sosterrà la trasformazione ecologica delle aziende della provincia bergamasca

Bergamo, 14 settembre 2022 - Confindustria Bergamo e Banco BPM hanno siglato mercoledì 14 settembre un importante accordo di partnership a sostegno delle imprese associate.

L’istituto di credito guidato da Giuseppe Castagna, infatti, sosterrà la transizione energetica che le imprese bergamasche decideranno di affrontare nei prossimi mesi con una serie di servizi creati ad hoc per loro con lo scopo di agevolare finanziariamente questo passaggio, in genere complesso e particolarmente oneroso.

Si tratta di tutte quelle trasformazioni aziendali e di produzione che permetteranno di utilizzare energia rinnovabile o di ridurne i consumi, di utilizzare materiali riciclabili o limitare il consumo di acqua e via dicendo. Necessità che richiedono investimenti rilevanti che, soprattutto in questa fase, non tutti possono affrontare agevolmente rinunciando a un sostegno bancario specifico.

È per questa ragione che Banco BPM metterà a disposizione degli associati prodotti e linee di credito a breve o a medio lungo termine, anche di natura agevolata o garantita, che consentiranno di rispondere ad ogni esigenza di sviluppo e sostegno agli associati di Confindustria Bergamo, attivando di volta in volta gli strumenti ritenuti più opportuni. Confindustria Bergamo, dal canto suo, si impegnerà a promuovere la comunicazione fra le parti in modo da facilitare il più possibile la relazione fra le parti e la realizzazione della transizione energetica delle sue aziende.

Confindustria Bergamo e Banco BPM si impegnano a disporre, nel quadro dell’accordo, i mezzi e le azioni  necessarie per il conseguimento degli obiettivi stabiliti e a fornire agli associati la più qualificate assistenza e consulenza, affinché venga garantita la massima efficacia degli interventi previsti.

Grazie all’accordo, nel territorio di Bergamo verrà sperimentato l’approccio innovativo che prevede un meccanismo di premialità per l’azienda in base al quale, al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità concordati, ci sarà una riduzione del tasso di interesse del prestito.

“Siamo fortemente preoccupati – sottolinea Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo – per la situazione ormai insostenibile che stanno vivendo le nostre imprese in relazione ai costi dell’energia, la cui decisa impennata degli ultimi mesi genera problemi enormi anche di carattere finanziario. Su questa emergenza, in un contesto già difficile, chiediamo rapidi interventi governativi, ma nel frattempo stiamo mettendo in campo, con i nostri storici partner finanziari, soluzioni concrete di supporto alle imprese”.

“Banco BPM – evidenzia Oscar Panseri, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega Credito e Finanza - negli anni è sempre stato vicino alle aziende del territorio, con una particolare attenzione alle piccole imprese. Va in questa direzione il nuovo pacchetto credito che ha un duplice scopo: in primo luogo mettere a disposizione nuovi strumenti di liquidità per le imprese che devono fronteggiare elevate tensioni finanziarie derivanti dall’incremento spaventoso dei costi energetici, in secondo luogo sostenere le aziende relativamente agli investimenti per la riconversione e l’efficientamento energetico che dovranno necessariamente mettere in atto, con un’attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità. A questo proposito abbiamo previsto un innovativo meccanismo di premialità sul costo del finanziamento in relazione al raggiungimento di obiettivi Esg pre-concordati con la banca all’atto dell’erogazione del prestito”.

«Nel loro insieme, le istanze della sostenibilità hanno un impatto molto concreto sul contesto socioeconomico: sui territori, sulle imprese, sulle comunità e sulle persone. - spiega Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, a margine della stipula dell’accordo - In quest'ottica, penso che una banca come la nostra, che ha avviato già dal 2020 un serrato programma di sviluppo delle tematiche Esg, debba  assicurare il concreto sostegno alle imprese, con servizi e prodotti creati ad hoc per favorirne la transizione energetica. Ed è proprio per questa ragione che oggi siamo particolarmente soddisfatti  di aver sottoscritto questo accordo con Confindustria Bergamo, che ci auguriamo possa essere il primo di una serie di iniziative analoghe su tutto il territorio nazionale.»

“Dopo aver verificato l’aspetto tecnico ed il merito di credito - spiega Roberto Perico, Responsabile della Direzione Territoriale Bergamo Brescia Lario di Banco BPM - andremo a modulare, sulle esigenze degli associati di Confindustria Bergamo, finanziamenti che prevedono uno sconto del prezzo commissionale al verificarsi di determinati obiettivi ESG. Al raggiungimento di questi parametri le aziende avranno le condizioni previste dalla convenzione stipulata”.